A.A.A. fotografi per turisti cercasi: un bagherese tra i selezionatori

A.A.A. fotografi per turisti cercasi: un bagherese tra i selezionatori

attualita
Typography

Andrea Gagliano, bagherese di 33 anni, con la passione per la fotografia dopo le superiori al Liceo Classico 'F.Scaduto' di Bagheria, si era brillantemente laureato in Scienze giuridiche alla Luiss di Roma ed aveva cominciato a frequentare uno studio legale nella capitale.

Ma leggi, codici e pandette, suo malgrado, gli stavano stretti ed aveva cominciato a pensare ad un lavoro che oltre a garantirgli un reddito lo gratificasse anche da un punto di vista delle vocazioni personali, la natura e la fotografia innanzitutto, ed aveva pensato a un pò di tutto, sin quando non aveva incrociato Claudio Seidita, catanese direttore della FotoEventiGroup, che aveva un obiettivo, e non solo fotografico.

Accogliere i turisti nei luoghi di vacanza, nel nostro caso le Canarie, fotografarli certo, ma anche consigliarli, far conoscere posti caratteristici e abitudini del luogo, documentare verie propri reportage sulle loro feste o le loro avventure vacanziere, animare se necessario le loro serate, questa la mission aziendale.

Ed ecco che nasce questa figura multiforma di fotografo, che è anche animatore, free lance, guida e se necessario amico e confidente.

Da qui un'impresa, che è già presente in una trentina di grandi strutture turistiche tra Lanzarote, Fuerteventura, la Palma, le più frequentate delle sette isole che compongono 'arcipelago che alternano spiagge incontaminate, boschi e fondali mozzafiato, vulcani e vini di qualità; con le trenta assunzioni che la FotoEventi si avvia a fare in Sicilia, raggiungerà il centinaio di 'addetti'.

Andrea GaglianoLe selezioni verrano fatte l'8 e il 9 ottobre a Catania e l'11 e il 12 ottobre a Palermo: " Chiediamo - specifica Andrea Gagliano, oggi training manager della FotoEventi - la conoscenza buona di almeno una lingua straniera, una informazione di base nelle tecniche fotografiche, grande capacità comunicativa e di fare gruppo, capacità di condividere emozioni, oltre che voglia di fare una nuova esperienza formativa; si offrono un corso di formazione gratuito, assitenza iniziale per l'ambientamento, settecento euro al mese, vitto e alloggio. Il contratto ha una validità di almeno sei mesi"

Per partecipare alle selezioni bastainviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando se si intende partecipare a Palermo o a Catania.

Perchè stiamo reclutando in  Sicilia? risponde Claudio Seidita "Sono siciliano e sento sempre forte il legame con la mia terra,e ci fa piacere offrire una opportunità di lavoro ai giovani conterranei, che in questa attività danno il loro meglio, ma ci sono anche tanti giovani di altri paesi".

E proprio ieri alla FotoEventiGroup, il quotodiano 'La Repubblica' nell'edizione di Palermo dedicava un ampio articolo

Una notazione personale: l'offerta di questo tipo di servizio turistico la scoprii oltre 25 anni fa allorchè ad Ibiza per una convention aziendale, mentre scendevo la scaletta dell'aereo vidi un tizio che fotografava me e i miei colleghi e li per lì pensammo ad un servizio 'aziendale'; ma la nostra piacevole sorpresa fu nel ritrovare le nostre foto esposte dell'arrivo su un bancone proprio quando ci si preparava all'imbarco per il ritorno.

Naturalmente non riuscimmo a fare a meno di comprare quell'istantanea. Ecco quei fotografi anticipavano la filosofia che c'è dietro la FotoEventiGroup.