Alternanza scuola lavoro allo Scientifico 'G.D'Alessandro': nascono 'Checkmate' e 'Sagitta', aziende di comunicazione e marketing

Alternanza scuola lavoro allo Scientifico 'G.D'Alessandro': nascono 'Checkmate' e 'Sagitta', aziende di comunicazione e marketing

attualita
Typography

Sommariamente la chiamiamo alternanza scuola-lavoro, mentre in termini più tecnici si definisce "Studenti Lab Italia', ed è una 'finestra' che viene offerta  studenti giovanissimi, frequentano le terze del Liceo Scientifico, e che consente di guardare e di conoscere il mondo del lavoro.

Sono due le 'società' che si sono costituite al Liceo Scientifico 'G.D'Aleseandro' di Bagheria, la 'Chekmate Spa' e la 'Sagitta Communication', ed entrambe con la stessa mission: studiare una impresa, viverne i problemi e la realtà quotidiana, e preparare un piano di comunicazione che tenda a migliorare l'immagine e la percezione dell'azienda all'esterno e naturalmente ad ampliarne la platea dei clienti. Un compito stimolante e per certi aspetti affascinante. I ragazzi ci hanno mandato questi articoli che pubblichiamo molto volentieri.

---------------------------------------------------------

CHECHMATE

Da qualche tempo molti istituti italiani hanno aderito al progetto “Studenti Lab Italia”. Si tratta di un insieme di attività di laboratorio proposte a tutti gli studenti si qualsiasi ordine e grado, volte soprattutto ad una formazione a 360° dell'alunno.

Questa nuova proposta formativa giunge anche a Bagheria (PA) in particolare al “Liceo Scientifico G. D'Alessandro” a partire dalle classi terze. L'obiettivo è quello di simulare delle agenzie di comunicazione permettendo ai ragazzi di inserirsi nel mondo del lavoro con responsabilità ed ingegno.

Noi ragazzi appartenenti alla classe 3^A dell'Istituto, ci siamo cimentati come tutti in questa esperienza e giorno 1 Febbraio 2016 abbiamo dato avvio alla “Checkmate S.P.A”. La nostra è un’agenzia di comunicazione, formata da 10 giovani ragazzi, nata proprio per soddisfare al meglio le esigenze del cliente attraverso ogni tipo di social e naturalmente attraverso le nostre idee!

“Checkmate” significa letteralmente “scacco matto”. Il nome si ispira ad una frase del celebre filosofo Goethe “le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi, possono essere mangiate o dare avvio ad un gioco vincente” così come una buona strategia aiuta il re degli scacchi a vincere la partita, allo stesso modo l'idea vincente del gruppo aiuta il cliente a spiccare nel mercato. Il nostro obiettivo è proprio quello di aiutare il cliente a migliorare la propria attività rendendola superiore a tutte le altre.

Il nostro cliente è L'antica Pasticceria Don Gino, con la quale abbiamo già interloquito, ed avremo un concorrente agguerrito nella Sagitta Communication, anche se noi speriamo di fare una proposta più convincente.

Il primo approccio a tale progetto non è stato dei migliori... non è facile far coincidere uno studio approfondito come quello di un liceo scientifico con un lavoro così impegnativo come quello di gestire un’agenzia di comunicazione.

Oltre alle difficoltà dal punto di vista scolastico, abbiamo anche avuto difficoltà nel gestire il lato finanziario dell’azienda. Tutto ciò però, è stato superato grazie all’aiuto della nostra tutorial esterna Carlotta Provenza e della nostra tutor interna Maria Teresa Di Piazza, le quali ci hanno guidato e sostenuto per far emergere al meglio le nostre abilità organizzative, creative e di relazione nella società.

Inoltre riteniamo che sia un'esperienza per la vita: non è utile solo a coloro i quali hanno intenzione di gestire un'impresa una volta adulti, ma potrebbe essere “un asso nella manica” per tutti noi ragazzi in quanto siamo convinti, come dice il detto “impara l'arte e mettila da parte”, che tutto può ritornarci utile!

foto checkmate 2

Aiello Alessandro, Aiello Lidia, Barone Veronica, Castronovo Giorgio, Fricano Alessandro, Geloso Gabriele, Graziano Sofia, Incandela Simona, Tortorici Maddalena, Vasta

SAGITTA  COMMUNICATION

 Dal disegno di undici studenti della 3A del liceo scientifico 'Giuseppe D' Alessandro' è appena sorto il laboratorio d' Impresa “Sagitta Communication“ nell' ambito del progetto Student lab italia .com promosso dall Igs s.r.l -Impresa sociale. Si tratta di una vera agenzia di comunicazione che si propone di sviluppare piani pubblicitari per imprese sfruttando i canali che gli studenti membri hanno imparato a controllare abilmente, il web, Facebook, e la stampa cartacea.

L' obiettivo con cui tale azienda nasce è quello di contribuire a connettere il mondo della scuola a quello del lavoro, realtà spesso riconosciute come estranee tra loro, ma che possono interconnettersi rivelando potenzialità degli studenti che possono venir fuori solo grazie al binomio tra teoria e azione e dunque in particolare tra scuola e lavoro; prima tra tutte la capacità di lavorare in squadra ma può trovarne beneficio anche il problem solving.

La comunicazione oggi è all' avanguardia ed il gruppo ha intenzione di mettere insieme le competenze artistiche e scientifiche in possesso per offrire a chi ne vorrà immagine un' immediata e coinvolgente.

Il pacchetto offerto prevede una parte “basic”, gratuita, comprendente la creazione della pagina facebook e l' analisi della concorrenza dell' azienda cliente tramite apposite interviste, e una parte premium che prevede l' aggiornamento della pagina e l' intervento creativo per curare nel dettaglio ogni aspetto dello styling pubblicitario. “A breve provvederemo ad organizzare un evento per far conoscere la nostra azienda al pubblico” - dice l'amministratore delegato di Sagitta, Riccardo Catanzaro che ammette anche: “Lavorare in gruppo è difficile ma 11 persone che operano insieme per un fine comune non possono che avere successo (come dimostrano i 15 azionisti che ci hanno già dato fiducia), così come noi italiani lo avremmo se facessimo lo stesso”.

L' evento di cui parla l'amministratore servirà all' azienda per promuovere la propria impresa distribuendo ai partecipanti brochure

1: Logo con slogan dell' azienda aventi come oggetto Sagitta communication. Inoltre esso servirà anche per monitorare lo stato di visibilità dell' impresa e così acquisire informazioni utili alla stesura del piano marketing. I membri del gruppo guidati da Carlotta Provenza, trainer di Student' s lab attendono il giorno in cui si svolgerà la fiera espositiva d' Istituto che si terrà nel cortile antistante la struttura del liceo Scientifico G. D' Alessandro, il 6 Maggio 2016.

Nel suddetto giorno, in presenza dei docenti dell' istituto (alcuni dei quali preposti al giudizio delle aziende) e di autorità del territorio 'Sagitta communication' e le altre aziende concorrenti della stessa scuola verranno giudicate sulla base dei prodotti realizzati: spot pubblicitario, sito web, pagina facebook, biglietti da visita, brochure e grafiche coordinate.

Ma a giudicarli non saranno di certo solo i docenti interni ma anche l' azienda mentore,

L' Antica Pasticceria Don Gino infatti, che all' inizio del loro percorso ha incontrato le aziende raccontandosi e offrendo loro una proposta di lavoro vaglierà le singole offerte delle aziende e valuterà quella migliore sulla base della strategia di marketing che le aziende avranno approntato.

Tuttavia quest' appuntamento non è che il primo in cui l' azienda entrerà in competizione con altre; è prevista infatti anche una fiera provinciale, trampolino di lancio per quella regionale.