Sentitevi liberi di cambiare e di prendere decisioni - di Francesco Greco

Sentitevi liberi di cambiare e di prendere decisioni - di Francesco Greco

attualita
Typography

Tra le conseguenze più comuni di un momento di fragilità e di insicurezza vi può essere la difficoltà a prendere decisioni.

Spesso quando si prova ansia la paura di incorrere in pericoli imminenti blocca le persone, che a poco a poco limitano la loro autonomia per paura di star male o che qualcosa di brutto possa accadere. Allora ci si sente più vulnerabili e si pensa di non riuscire più a fare un passo avanti in autonomia.
In altri casi, quando ad esempio è l'umore a farci stare giù e possiamo percepire un senso di vuoto e di fallimento è più facile cadere nel tranello e nell'illusione che tutto debba andare male o che noi non abbiamo le competenze e le qualità per raggiungere determinati obiettivi. Anche in questo caso le persone che si trovano in questa condizione, provando un senso di tristezza e di impotenza possono arrivare a credere che il futuro è senza speranze e che le cose non possano cambiare.
Chiaramente questo non è vero, si tratta di pensieri distorti e irrealistici che spesso arrivano a diventare vere e proprie pretese disfunzionali.
Come ho scritto più volte dobbiamo e possiamo abbandonare il vecchio modo di vedere le cose che come un pilota automatico, ci porta ad essere sempre in balia di pensieri tossici ed emozioni che ci fanno stare male.
A partire dal modo in cui iniziamo a cambiare noi stessi possiamo promuovere la capacità di ricominciare a prendere decisioni.
Non serve a nulla aspettare che le cose accadano da sole, perché il vero cambiamento è quando decidiamo di smettere di aspettare che tutto arrivi da chissà dove. Questo chiaramente non implica che non dobbiamo avere pazienza ma che semplicemente dobbiamo provare a non rimanere fermi nella nostra peggiore trappola: la nostra confort-zone, il bello e apparentemente comodo spazio in cui viviamo.
Io penso che esistano pochissime persone che hanno ottenuto tanto facendo poco, e credo che quasi sempre l’infelicità può nascere tanto da certe situazioni quanto e soprattutto dai nostri modi di pensare e di “leggere” la nostra vita.
Sentitevi liberi perché nessuno può controllarvi quanto voi stessi, e quanto più penserete di poter tenere tutto sotto controllo tanto più vi sentirete legati da quel modo di pensare.
Dobbiamo esercitare l’arte del pensiero sano perché ormai lo sapete, quello che pensiamo influisce sui nostri comportamenti e sulle nostre emozioni.

Dott. Francesco Greco
Tel. 3922965686
http://www.consulenzapsicologicaonline.blogspot.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

_________________________________________________________________________

Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica per i disturbi d'ansia, depressione, crisi, stress, insicurezza, disturbi emotivi. Utilizza la cbt e terapie di terza generazione, Mindfulness e tecniche di rilassamento. Specializzato nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione attraverso la tecnica della CBT-E, disturbi sessuali e consulenza di coppia, abuso di sostanze. Riceve a Bagheria e Palermo.