Anche Bagheria dice "non potete ammazzarci tutti"!

Anche Bagheria dice "non potete ammazzarci tutti"!

attualita
Typography

Finché siamo ancora in tempo a mantenere la speranza nel poter far fronte, con un radicale cambiamento, ai fenomeni mafiosi, al raket, al malaffare in genere, fenomeni sostenuti sia da insospettabili collusi nostrani

che hanno ulteriormente e gravissimamente infangato e offeso noi bagheresi, e sia dalle continue variegate intimidazioni a giudici e cittadini, è bene che i singoli componenti della società bagherese, cioè noi cittadini bagheresi cominciamo in prima persona e pubblicamente a “comprometterci” nel dire no a codesti tristi fenomeni.

E possiamo, ciascuno di noi, “comprometterci” sottoscrivendo pubblicamente presso la Casa comunale, che è la Casa dei Cittadini, un documento che sia, da un lato, di condanna dei fenomeni citati e, dall’altro lato, di impegno per debellare la cultura mafiosa nel fare quotidiano.

Non pompose e vuote sottoscrizione a nome di autorità o associazioni o partiti o altro, che possono venire anche dopo, ma sottoscrizioni di singole persone in veste di cittadini, quale di fatto si è.
Soltanto, infatti, una consapevole, responsabile e matura ‘presenza cittadina’ potrà realmente contribuire a cambiare le cose.
Se la sottoscrizione dovesse essere numerosa, forte risulterebbe il messaggio agli individui “deviati” che non sono assolutamente graditi all’intero territorio, pur mantenendo la speranza che possano ravvedersi e cambiare, almeno per il bene dei loro giovani.

Ritengo che Carabinieri e Polizia non potranno non sentire una tale manifesta “compromissione” come valido “sostegno”, non solo morale, alle loro stesse attività istituzionali. E sarebbe tantissimo!
Con un po’ di coraggio possiamo farcela. Potrebbe essere una risposta di speranza per il caro Saviano minacciato di morte dalla camorra.
Non possiamo andare via tutti. “Non potete ammazzarci tutti hanno detto nei loro striscioni i ragazzi della Locride.
Dunque, proviamoci! Abbiamo tutti i requisiti per essere realmente un gran bel paese.

P.S. . Si stanno avviando dei contatti col Presidente del Consiglio Comunale per l’uso dell’aula consiliare per una iniziativa del genere. Per cui, i concittadini di buona volontà e soprattutto bravi nello scrivere (che sono tantissimi) sono invitati anche per la stesura del documento. Io sono pubblicamente disponibile.


Tommaso Impellitteri

Per quanto ci riguarda come Bagherianews aderiremo all'apppello e all'iniziativa nel momento in cui sarà concretamente formulata, perchè abbiamo chiara consapevolezza che il problema è molto più grave di quanto noi cittadini riusciamo a intuire e pensare.