Traffico: slitta ancora il nuovo piano di viabilit

Traffico: slitta ancora il nuovo piano di viabilit

attualita
Typography

Sembra una telenovela alla quale chissà quando verrà scritta la parola fine. Per un concorso di circostanze “sfavorevoli” slitterà ancora di qualche mese (si parla di due mesi almeno per ora) la piena entrata in vigore del nuovo piano di viabilità

che nelle intenzioni di chi l'ha pensato e nelle attese dei cittadini dovrebbe portare un certo sollievo al traffico.

Spieghiamo il perché: in un primo momento si era pensato di far partire subito la nuova viabilità nell’anello Via Quattrociocchi, via del Cavaliere, che come ormai sapete prevede oltre al doppio senso del Corso Butera dal “Palazzo” sino a via Libertà anche un mutamento di senso di percorrenza delle sopradette vie, e questo per tentare di alleggerire subito il traffico nelle strade a monte del Corso Umberto.

Quindi nuova segnaletica in tutte le strade interessate; ed in qualche caso, cittadini in disaccordo con le scelte fatte, subito a danneggiarle.
Sistemata la segnaletica nella zona a monte del Corso Umberto, si ragiona e si pensa che sia meglio far partire prima l’anello periferico che crea un senso unico rotatorio nell’asse Via Papa Giovanni, Via Roccaforte, Via de Gasperi, quindi tutto intorno al campo sportivo, e, a seguire tratto di Via De Spuches da Mater dei verso la periferia.

Si parlò della seconda settimana di Marzo, per quanto riguardava l’entrata in vigore, di questo primo "stralcio" dell'intero piano

Matura nel frattempo l’idea di far partire prima i nuovi sensi unici nella zona a monte di Corso Umberto, anche perché era stata finalmente asfaltato il tratto di strada che corre accanto al vecchio chiosco di “Don Gino” di Piazza Palagonia.

Nel frattempo i lavori di sistemazione di piazza Vittime della mafia, che proprio in Piazza Palagonia erano fermi, vengono ripresi rendendo di fatto irrealizzabile una confluenza massiccia di vetture provenienti dalle vie Quattrociocchi e Roccaforte.

I lavori in Piazza Palagonia pare che dureranno per almeno due mesi, ma visti i ritmi con cui lavora l’impresa non ci meraviglieremmo se in estate la Piazza sarà ancora chiusa, anche perché pare che dovrà essere sistemata una fontana, prevista in progetto.

Si torna all’idea intermedia: si parte da Via Papa Giovanni: quando? tra un paio di settimane stando alle ultime informazioni.