L'unità si festeggia anche a Bagheria

L'unità si festeggia anche a Bagheria

attualita
Typography

Il tricolore sventolerà su corso Butera e corso Umberto il 16 marzo 2011, giornata in cui l'amministrazione ed il consiglio comunale di Bagheria e gli istituti scolastici cittadini si renderanno protagonisti di una manifestazione organizzata per celebrare il 150° anniversario dell'Unità di Italia.

Il 16 marzo è stato scelto appositamente per permettere la partecipazione di tutti gli studenti in considerazione del fatto che il 17 marzo, giorno della festa nazionale, le scuole sono chiuse.

Fitto il programma: un corteo di scuole, capitanate dagli insegnanti e dai rappresentanti delle Istituzioni locali e delle Forze dell'Ordine con coccarde, bandierine e spille rigorosamente tricolore, partirà, alle 9.30 di mercoledì 16 marzo, dal cortile della scuola Bagnera e percorrerà tutto corso Butera e corso Umberto per fermarsi davanti al municipio, con al seguito la banda musicale.

Qui dopo un momento di raccoglimento per onorare i caduti di tutte le guerre, si terranno i discorsi del Sindaco, Biagio Sciortino, del Presidente del Consiglio comunale, Daniele Vella, dell'assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura e Comunicazione, Emanuele Tornatore e gli studenti leggeranno i lavori realizzati per celebrare l'Unità d'Italia.

A collaborare all'evento la professoressa Luigina Perricone che ha preparato una rappresentanza di ragazzi delle scuole elementari e medie, i quali su Corso Umberto disegneranno con nastri colorati una grande bandiera tricolore e lasceranno volare numerosissimi palloncini colorati al termine dell'esecuzione bandistica dell'Inno di Mameli.

Tutte le scuole cittadine, di ogni ordine e grado, sono state infatti invitate a prendere parte in modo attivo alla celebrazione di questo storico anniversario sia attraverso la presenza di una loro rappresentanza, presidi, docenti e allievi, sia attraverso la produzione scritta, grafica o multimediale a tutela e a rafforzamento dell'identità nazionale, produzione che verrà custodita presso la biblioteca comunale.

La professoressa Perricone ha anche coordinato la realizzazione di un opuscolo per ricordare quel particolare momento storico, pubblicazione che è stata donata a tutte le scuole e che è scaricabile dal sito web comunale.

bandieraPer coinvolgere tutta la città, l'assessore Emanuele Tornatore invita tutti i cittadini bagheresi che lo desiderino, ad esporre il tricolore dai propri balconi.

Ma le celebrazioni non si fermano qui: il Comune di Bagheria aderisce alla Notte tricolore con l'apertura gratuita, durante la notte del 16 marzo, del Museo Guttuso, tra le ore 20.00 e le ore 23.00.

Inoltre stamani si è svolta una riunione tra Tornatore ed i capigruppo del consiglio comunale, riunione dalla quale è scaturita l'idea, su proposta dell'assessore, di organizzare un tavolo di lavoro congiunto per la realizzazione di un'ulteriore settimana di eventi per celebrare la festa nazionale.

Tra questi è prevista l'installazione di una mostra di cimeli e dipinti dedicati al risorgimento, una sorta di "sezione garibaldina" che verrà allestita nei prossimi giorni nei locali del municipio.


Articolo tratto dal sito ufficiale del Comune di Bagheria