Ficarazzi: dalla Regione 1 milione di euro per la riqualificazione della costa

Ficarazzi: dalla Regione 1 milione di euro per la riqualificazione della costa

attualita
Typography

FICARAZZI. Un milione di euro per la passeggiata a mare e la riqualificazione della costa di Ficarazzi. Il finanziamento arriva dall’assessorato regionale al Turismo, in particolare il progetto prevede tre interventi: il recupero del tratto di costa in corrispondenza della spiaggia Siciliano, l’area priva di edifici all’altezza di via Calabrese e la riqualifica di una zona già intensamente sfruttata come la spiaggia dalla Crocicchia.

Le opere previste in questo piano di interventi sono la prima tranche di un più ampio programma di recupero dell’intera fascia costiera che l’amministrazione comunale si sta adoperando a portare avanti. I lavori prevedono anche la piantumazione di alberi (tra cui agrumi e palma nana) e la realizzazione di un sistema di illuminazione.

“La costa di Ficarazzi può diventare un punto di riferimento per la stagione estiva sia della nostra comunità che dei comuni limitrofi – spiega il vicesindaco e assessore comunale al Turismo, Salvatore Bisconti -. Non dimentichiamo che Ficarazzi si trova in un punto strategico, vicino all’autostrada e attraversato dalla Settentrionale sicula. Stiamo lavorando per far sì che Ficarazzi diventi il fiore all’occhiello della nostra provincia. Una risorsa per il turismo”.

Zona Siciliano. L’area di intervento in corrispondenza della spiaggia “Siciliano-Carbonaro”, rappresenta l’inizio del percorso di recupero che si intende effettuare. E’ una zona ancora priva di costruzioni, almeno per circa 130 metri dal limite comunale, dove integro e visibile è il confine tra campagna e mare. Inoltre, esiste una porzione di terreno privato incolto, che si intende espropriare e destinare a verde e ad attrezzature per la diretta fruizione del mare; in una striscia di questo terreno di realizzerà il primo accesso al mare. In tal modo si realizza l’inizio della passeggiata lungo il litorale usufruendo della regia trazzera opportunamente sistemata, e si restituisce alla comunità un tratto di spiaggia pressoché integro. 

Diversi gli interventi che verranno effettuati per la creazione della regia trazzera. Tra questi, con funzione di parapetto sarà sistemata una staccionata di legno che spiccherà dai blocchi di calcarenite per un’altezza di 1 metro dal piano della strada. Inoltre, sarà predisposto un impianto di illuminazione mediante apparecchi a colonnina con lampade v.m. da 50 W disposti circa ogni 8 metri. Sul ciglio lato mare oltre la staccionata si prevede l’utilizzo di specie erbacee o arbustive idonee come il Pittosporum tobira nanum (Pittosforo), la Chamaerops humilis (Palma nana) e la lantana, con funzione di filtro e stabilizzazione.

La parte ancora più ad ovest della trazzera, che è rimasta pressoché intatta nella sua configurazione naturale, si presenta tuttavia molto stretta, in alcuni punti anche poche decine di centimetri, pertanto si interverrà soltanto con la rimozione dei rifiuti di varia natura presenti sulla falesia e lungo la spiaggia.
Inoltre è stata destinata un’area per la collocazione di strutture prefabbricate, stagionali in legno necessarie per la vendita di bevande e ristoro a supporto della balneazione, docce pubbliche e servizi igienici, per le quali si sono predisposti gli allacci dell’impianto idrico e fognario.

Zona via Calabrese. Si sistemerà quello che rappresenta il quarto accesso esistente, ricreando anche il percorso trasversale che un tempo correva parallelamente alla spiaggia e che idealmente lo richiama. L’accesso sarà illuminato con apparecchi di illuminazione ad incasso sistemati sul muretto in conci di calcarenite. La zona a verde attualmente incolta ed in stato di abbandono limitrofa alla stradella, oltre il muretto in conci di calcarenite, verrà espropriata.

Verranno utilizzati alberi, il Pittosporum tobira nanum (Pittosforo) e la Chamaerops humilis (Palma nana). Saranno sistemati alcuni viottoli e di aree di sosta. Prevista la demolizione della scala esistente in conglomerato cementizio che consente di scendere sulla spiaggia sottostante e la realizzazione di una scala con struttura in legno lamellare impregnato.

Spiaggia della Crocicchia. Sarà creato un percorso pedonale di circa 110 metri della regia trazzera sul lato ovest della spiaggia stessa. L’accesso al mare esistente in corrispondenza del lato ovest della spiaggia sarà sistemato con una nuova pavimentazione in terra stabilizzata, mentre sarà demolita l’attuale pavimentazione in conglomerato bituminoso; sarà creato un filtro verde lungo il muro esistente sul lato ovest dell’accesso, e saranno rimosse le baracche abusive esistenti sul lato est dell’accesso. L’area sarà sistemata utilizzando alcune piante già presenti e piantandone delle altre al fine di creare un’area verde con funzioni di belvedere, solarium e svago.

I conci di calcarenite dei muretti avranno anche la funzione di alloggiare gli apparecchi da incasso dell’impianto di illuminazione. Riguardo, inoltre, ai sedili si realizzeranno in elementi pietra da assemblare, la fontanella sarà in ghisa ed acciaio zincato. Il sentiero che scende verso la spiaggia sarà realizzato in parte in terra stabilizzata, in parte in elementi di pietra da taglio informe posate su un letto di sabbia con giunti inerbiti .


L’ufficio stampa
(347.2340362)