L'omaggio dei fedeli alla reliquia del sangue di papa Giovanni Paolo II

L'omaggio dei fedeli alla reliquia del sangue di papa Giovanni Paolo II

attualita
Typography

C'era la folla delle grandi occasioni quando alle 21.21 il fuoristrada della protezione civile che trasportava la reliquia del sangue di papa Wojtyla si è fermato sul sagrato della Chiesa del Carmelo, con i componenti della Confraternita della Chiesa delle Anime Sante a fare il picchetto d'onore. 

Qualche istante prima il cardinale Paolo Romeo che aveva scortato era sceso dalla sua auto salutato dalle autorità religiose, civili e militari e soprattutto dalle oltre mille persone che con le fiaccole in mano si preparavano alla fiaccolata che avrebbe accompagnato la reliquia alla Chiesa delle Anime Sante dove si sarebbe svolta la veglia notturna.

C'era il clero delle parrocchie bagheresi con parroci e diaconi, da padre Giuseppe Sunseri, parroco del Carmelo, che ha sollevato in alto la reliquia per meglio mostrarla ai fedeli, ed è stato il gesto più intenso della serata, a padre Massimiliano Purpura; da padre Innocenzo Giammarresi a padre Giovanni La Mendola;   i sindaci di Bagheria Vincenzo Lo Meo, di Santa Flavia, Salvatore Sanfilippo, e di Baucina, Ciro Coniglio; il presidente del consiglio comunale di Bagheria, Caterina Vigilia; il comandante della stazione dei Carabinieri, Ettore Saladino, le confraternite, il presidente della sezione dell'AVIS di Bagheria Francesco Staropoli, che ha collaborato alla realizzazione dell'evento.

Un grande applauso, ma soprattutto una emozione forte,  quella che trasmetteva quel vangelo, opera dello scultore Carlo Balliana, in cui era incastonato una piccola teca con il sangue di quello che è stato considerato, e non a torto, uno die papi più rappresentativi del XX secolo.

Poi l'ingresso in Chiesa della reliquia e l'intronizzazione, con i carabinieri in alta uniforme a sottolineare l'eccezionalità dell'evento.

Il breve discorso del cardinale Paolo Romeo che ci aveva ricordato che questa massiccia presenza di fedeli sta lì a testimoniare di quanto sia ancora presente nella memoria papa Giovanni Paolo, il cui pontificato fu per la Chiesa un benefico tsunami.

Ed il sangue che richiama il sacrificio ma anche la vita, assurge a forte valore simbolico per la comunità dei credenti.

Infine la suggestione del corteo delle fiaccole sino alla Chiesa delle Anime Sante, con le fiammelle tremolanti nel  buio della sera che stanno a rappresentare, ed è padre La Mendola a sottolinearlo, il segno e il sogno di un riscatto possibile per la nostra comunità.

La reliquia resterà sino a domenica nella Chiesa delle Anime Sante, dove verranno organizzati una serie di eventi religiose con la comunità dei fedeli bagheresi.