Nasce a Bagheria il 1° ambulatorio extraospedaliero per la terapia del dolore

Nasce a Bagheria il 1° ambulatorio extraospedaliero per la terapia del dolore

cronaca
Typography

L'hanno fortemente voluto il dirigente del Distretto sanittario di Bagheria Luigi Lo Giudice, confortato dal sostegno del dr. Antonino Candela, dirigente dell'ASP: un ambulatorio, il primo extraospedaliero nel territorio, per la terapia del dolore; servizi del genere sono già presenti solo presso l'Ospedale civile 'G.Cimino' di Termini Imerese, presso l'azienda sanitaria Cervello-Villa Sofia e presso l'A.R.N.A.S dell'Ospedale civico Palermo.

Un servizio che, una volta avviato,  verrà incontro alle esigenze di migliaia di pazienti che nel territorio hanno necessità di una adeguata terapia del dolore acuto o cronico non oncologico, quindi soprattutto dolori articolari e radicolari.

altVerrà innanzitutto attivato uno 'Sportello del dolore' che rappresenterà un momento di accoglienza e di analisi non solo della sintomatologìa  obiettiva del paziente, ma che potrà comprendere i vari aspetti della malattia e della sofferenza così come percepiti dal soggetto; si farà diagnosi, si individuerà un percorso terapeutico e si valuterà in questa sede l'opportunità di delegare a terze persone, amici o familiari, il carico di decisioni concernenti la patologia.

Il servizio  avrà sede in locali reperiti all'interno del Poliambulatorio di via Mattarella a Bagheria, che sono stati 'specializzati' anche dal punto di vista dell'arredo verso le finalità che ci si propongono,  si avvarrà della collaborazione di un medico anestesista, di un medico rianimatore  e di personale tecnico infermieristico specializzzato in terapia del dolore, che prenderanno in gestione il paziente lungo il corso della varie sedute terapeutiche che potranno prevedere infiltrazioni di antalgici, che saranno però effettuati  con tecnica ecoguidata, o la somministrazione di altra terapia farmacologica.

L'ambulatorio che presenterà tutti gli standard di sicurezza e accoglienza previsti per questo tipo di servizio erogherà prestazioni che potranno essere prenoatate attraverso il C.U.P. ( centro unico prenotazioni) e l'accesso iniziale consisterà in un incontro con il paziente che riferirà della sua storia clinica e successivamente nella programmazione delle sedute terapeutiche cui il paziente dovrà essere sottoposto.

Nelle intenzioni dei proponenti, che presenteranno il progetto in maniera analitica mercoledì 20 agosto alle ore 11.30 presso il Poliambulatorio di Bagheria, il nuovo servizio dovrà rappresentare un vero fiore all'occhiello per la sanità nel nostro territorio.

nella foto di copertina il dott. Luigi Lo Giudice dirigente del Distretto di Bagheria