Piano di prevenzione delle Forze di Polizia alle Poste per le tredicesime dei pensionati

Piano di prevenzione delle Forze di Polizia alle Poste per le tredicesime dei pensionati

cronaca
Typography

Dal 1 dicembre scatterà un articolato programma di controllo predisposto a livello provinciale da un Coordinamento delle forze dell'ordine che mira a prevenire gli scippi e le rapine ai pensionati che dal 1 all' 8 dicembre andranno a prelevare in denaro contante la pensione e la tredicesima mensilità.

Il piano di sicurezza discusso presso la Questura di Palermo, prevede a Bagheria un impegno sinergico tra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza: nei dintorni di ciascuno dei quattro Uffici postali presenti nel nostro comune, Aspra compresa, ci sarà, ferma o in movimento nei paraggi una pattuglia di carabinieri , poliziotti o finanzieri, che cercheranno di individuare personaggi sospetti o situazioni a rischio;  a loro si affiancheranno anche uomini in borghese provenienti da Palermo.

L'anno scorso furono una mezza dozzina gli scippi o le rapine realizzata con una tecnica, se vogliamo, nuova, e cioè gli anziani venivano 'puntati' sin dal momento del prelievo dlle loro spettanze, e bloccati a pochi metri dall'uscio di casa.

Le forze di siucrezza raccomandano quindi di evitare di percorrere da soli lunghi tratti di strada a piedi e da soli con consistenti somme in tasca, e chiedono anche ai cittadini di segnalare essi stessi alle pattuglie che opereranno nei dintorni degli Uffici postali individui o situazioni sospette.

Naturalmente gli anziani che ritenessero di potere essere a rischio possono rivolgersi agli uomini delle pattuglie per chiedere aiuto o consiglio. 

Foto d'archivio