Altavilla Milicia: arrestati cinque uomini per tentato furto di rame ai danni delle Ferrovie

Altavilla Milicia: arrestati cinque uomini per tentato furto di rame ai danni delle Ferrovie

cronaca
Typography

 

La polizia ha tratto in arresto, nella zona di Altavilla, cinque malviventi per un maxi furto di rame che avrebbe anche potuto causare una tragedia. Si tratta di D.F.P., 28enne palermitano, F.P., 32enne palermitano, D.F.S., 36enne di Altavilla Milicia, C.M., 36enne di Altavilla Milicia e V.C., 20enne palermitano. Gli agenti del compartimento di polizia ferroviaria sono intervenuti quando hanno notato i movimenti sospetti di un uomo.

Il fatto è accaduto ieri sera, intorno alle ore 23. I poliziotti, avendo visto uno degli arrestati armeggiare con le chiavi inglesi, si sono nascosti per capire cosa stesse facendo, notando poi che l'uomo stava per rincongiungersi con quattro sodali, tutti particolarmente corpulenti. "Sono riusciti ad asportare - spiegano dalla Questura - e mettere fuori uso due casse induttive del peso da 230 chili cadauna".

Solo per rendere la portata del danno potenzialmente provocato, la cassa induttiva è quel dispositivo che segnala l’ingombro di un tratto di linea ferrata, eventualmente occupato da uno o più convogli, ed è per la gran parte di rame.

L’assenza del dispositivo avrebbe quindi privato il tratto ferroviario di un importante strumento di regolamentazione del traffico ferroviario, causando, nella migliore delle ipotesi, un sensibile rallentamento dei convogli. I cinque malviventi, alla vista degli agenti, hanno lasciato cadere in strada delle chiavi inglesi utilizzate per sradicare le casse induttive.

Ma il loro tentativo di fuga è stato vano. Stamani, in sede di “direttissima”, è stato convalidato il provvedimento di arresto