Depuratore in tilt a Bagheria: il sindaco sceglie l'affidamento diretto

Depuratore in tilt a Bagheria: il sindaco sceglie l'affidamento diretto

cronaca
Typography

Da settimane organi di informazione, semplici cittadini di Aspra, associazioni, documentano su facebook l'abbandono di fatto del depuratore comunale di Aspra: niente personale, da tempo i fanghi residuati di depurazione non vengono rimossi, per lunghi periodi il depuratore ha sversato direttamente in mare come sta avvenendo in questi giorni e come viene inequivocabilemnte documentato da foto e video postate sulla rete.

Una situazione gravissima ed un rischio enorme per tutti, per quello che abbiamo potuto intuire, in un momento in cui inizia la stagione balneare.

Finalmente l'amministrazione si sveglia e sul sito del comune viene pubblicato un rassicurante comunicato che ci informa che il comune darà (o ha già dato?) l'affidamento diretto. Mancano come sempre le notizie più importanti: a chi, per quanto tempo e a che prezzo sta avvenendo questo affidamento diretto; potrebbero sembrare dettagli, ma non lo sono naturalmente.

E poi la polemica con i frantoi, giusta e condivisibile in linea generale,  in questo momento, ci pare che sia del tutto fuori stagione: i controlli e le accuse circostanziate volendo si possono rimandare al momento giusto. 

Questo è il testo del comunicato.

L’amministrazione comunale interviene, in urgenza, con un affidamento diretto, per tamponare le problematiche relative agli sversamenti di liquami provenienti dal depuratore di Aspra.

“Sino a quando non ci sarà l’affidamento della gestione del servizio idrico integrato all’Amap che dovrebbe avvenire a giorni – spiega il sindaco, Patrizio Cinque – ed in sostituzione dell’inadempiente Ato idrico 1 dopo il fallimento di APS (acque Potabili Siciliane) è stato necessario correre ai ripari con questo affidamento urgente, visto che le manovre che riguardano il depuratore di Aspra ed il cosiddetto pennello a mare devono essere fatte da tecnici specializzati e non possono essere fatte da personale comunale”.

L’amministrazione comunale, ascoltando anche le segnalazioni pervenute dalla Frazione marinara, si è subito attivata per risolvere le problematiche della condotta a mare.

La salute dei cittadini è uno dei nostri principali obiettivi – spiega Cinque – lo dimostrano le azioni che riguardano la raccolta dei rifiuti. E’ altrettanto vero che l’inquinamento delle nostre coste è causato anche da scarichi abusivi di abitazioni o di aziende che scaricano anche i residui della spremitura delle olive direttamente in depuratore. Su questo versante prosegue l’azione di controllo”.

Fonte Ufficio Stampa del comune di Bagheria 

o

_______________________