La Guardia costiera di Porticello sequestra una ingente quantità di tonno rosso

La Guardia costiera di Porticello sequestra una ingente quantità di tonno rosso

cronaca
Typography

Quella appena trascorsa è stata una settimana particolarmente impegnativa per gli uomini guidati dal Tenente di Vascello Nicola Silvestri; la Guardia Costiera flavese in due diverse operazioni, ha posto sotto sequestro circa 7000 kg di tonno rosso.

Nella notte di venerdi il sequestro piu' rilevante, due unita' da pesca, iscritte a Porticello, sono state intercettate con a bordo 28 esemplari di tonno, per un peso complessivo superiore alle 5 tonnellate. Il prodotto ittico è  stato visitato dal servizio veterinario Asp 6 di Bagheria, prontamente reperibile, e successivamente venduto all'asta.

Il tonno rosso, è una specie proibita per le unità  da pesca che non hanno la cosiddetta "quota tonno", assegnata dalla Comunita' Europea, in base alle quantità  di tonno pescate e dichiarate dalle unità  da pesca, negli anni precedenti all'entrata in vigore della normativa; nessuno dei pescherecci controllati era in possesso della quota tonno prevista.

Ai capibarca delle unità  da pesca, oltre che un verbale di 4000 euro, sono stati decurtati i punti dalla licenza di pesca.