Crollano i cornicioni dal vecchio mulino Cuffaro: intervengono i pompieri

Crollano i cornicioni dal vecchio mulino Cuffaro: intervengono i pompieri

cronaca
Typography

Il vento, ma anche la vetustà del manufatto che ormai cade a pezzi, hanno provocato il crollo di pezzi di cornicione del vecchio mulino Michele Cuffaro che si trova sulla S.S. 113 in contiguità con il complesso  monumentale di villa Cattolica.

Per fortuna nessun danno  a persone o cose malgrado oggi mercoledì c'è il settimanale mercatino e tanta gente utilizza come parcheggio l'area antistante villa Cattolica e il mulino.

Già qualche anno fa erano venuti giù pezzi di calcinacci che erano caduti proprio sul tetto della proprietà Cancilla, annessa a palazzo Cattolica e qualche anno fa restaurata; in conseguenza del rischio di crolli connesso alla precarietà della struttura del mulino il corpo Cancilla è ormai da anni nei fatti inutilizzazto.

Anche la tettoia che protegge l'ingresso al piano terra del mulino continua a perdere pezzi, per cui i Vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza l'edificio, completando la demolizione del cornicione, hanno prescritto all'Amministrazione di mettere a protezione dei passanti una struttura meno precaria rispetto alla rete e al semplice nastro che delimitava l'accesso e che avrebbe dovuto dissuadere dall'utilizzo come parcheggio della zona antistante il vecchio mulino.

Peraltro pare che l'edifico Cuffaro sia andato assegnato ad un'asta giudiziaria, ma che ancora non si conosca il nome del proprietario, che verrà dal comune obbligato a mettere in sicurezza le parti cadenti e pericolose dell'immobile.