La risposta di Bagherianews alla richiesta di rettifica formulata dal sindaco

La risposta di Bagherianews alla richiesta di rettifica formulata dal sindaco

cronaca
Typography

La risposta di Bagherianews alla richiesta di rettifica ad un nostro articolo del sindaco Patrizio Cinque:

È noto a tutta la cittadinanza ed è un fatto incontestabile che la Piazza Matrice e le vie circostanti, tra cui le più prossime sono: via dietro la Matrice, via Piazza Matrice poi via Carà, via Milazzo, via Domenico Sciortino, siano ad intervalli più o meno regolari private totalmente o parzialmente dell'illuminazione pubblica ormai da alcuni anni. La situazione è stata a noi segnalata più volte dai residenti della zona, che questo problema lo vivono personalmente con i disagi che ne conseguono.

Durante la scorsa settimana, per almeno 6 giorni consecutivi - e sicuramente fino a lunedì16 aprile - la Piazza Matrice e le vie circostanti sono rimaste totalmente al buio, in una condizione di black out totale per quanto riguarda la pubblica illuminazione. Numerose sono infatti le testimonianze dei residenti e le evidenze fotografiche che danno prova della situazione descritta.

Il comunicato del sindaco riferisce che martedì mattina una squadra è stata al lavoro per il ripristino della pubblica illuminazione e che il suddetto ripristino è stato confermato da un sopralluogo dell'assessore Baiamonte. Un intervento di cui però noi non eravamo a conoscenza quando abbiamo dato notizia del fatto, facendo al contrario riferimento alle numerose testimonianze di residenti ed evidenze che da almeno una settimana ci segnalavano il disagio dovuto allo stato di oscurità in cui versava la PIazza Matrice. Avevamo a nostro avviso gli elementi sufficienti per fornire una corretta informazione ai nostri lettori, ponendo l'accento sulla correlazione tra la tutela della sicurezza e la carenza di illuminazione delle strade e piazze, illuminazione che sicuramente era venuta a mancare almeno fino alle 24 ore precedenti - e cioè sino a lunedì - proprio nel luogo in cui il furto è stato perpetrato. Bisogna altresì rilevare che gli interventi di ripristino svolti nella mattinata di martedì hanno prodotto al massimo un parziale ripristino della pubblica illuminazione nella piazza e nelle vie più prossime. Infatti, seppur nella serata di ieri la situazione è migliorata, non può considerarsi minimamente risolta.

Il degrado prodotto dalla carenza dell'illuminazione in molti quartieri di Bagheria è un problema che non può essere nascosto sotto il tappeto dando la colpa a quei giornalisti che con imparzialità svolgono un lavoro difficile al servizio della comunità, per portarla a conoscenza di fatti e problemi di interesse pubblico e non per "screditare artatamente l'attività dell'amministrazione". Se errore vi è stato nel riportare una condizione di buio totale a fronte di un'oscurità parziale, questo è stato prodotto dalle ragioni sopra esposte, in assoluta buona fede e nello svolgimento del diritto di cronaca sancito dall'art. 21 della nostra Carta costituzionale. Per tale motivo, pur avendo adempiuto a rettificare la parte contestata dell'articolo e a concedere all'amministrazione il diritto di replica, non avendo raffrontato un consistente discostamento dalla realtà rispetto a quanto da noi scritto originariamente; non riteniamo di doverci scusare con i nostri lettori, i quali sapranno invece correttamente interpretare il nostro operato.

Lorenzo Gargano

Direttore di Bagherianews.com