Solo cinque le bandiere blu assegnate alle spiagge siciliane

Solo cinque le bandiere blu assegnate alle spiagge siciliane

cronaca
Typography

A fronte dei 1500 chilometri di coste, isole minori comprese, sono solo cinque quest'anno cinque le spiagge siciliane ad avere ottenuto LA "BANDIERA BLU", quella che è una sorta di certificazione di qualità dal FEE, una Fondazione internazionale per l'educazione ambientale.

La "bandiera blu" non premia solo la trasparenza delle acque, ma la presenza e la qualità di tutta una serie di servizi da quelli di salvataggio in spiaggia a quelli che promuovono il turismo con significative iniziative di carattere culturale ed enogastronomico.

In Sicilia le spiagge premiate sono Lipari e Vulcano nelle Eolie, Santa Maria del Focallo e Ciricà a Ispica, Pozzallo e Marina di Ragusa, sempre nel ragusano. ,e Menfi in provincia di Agrigento.

In testa a questa speciale classifica è la Liguria con 18 "bandiere blu" sulle 246 sparse in tutta Italia.

Molte spiagge- ha spiegato il presidente della FEE Italia Claudio Mazza - rinunciano a candidarsi perchè i criteri per la selezione sono estremamente rigorosi, e vanno dal numero minimo di bagnini per Km di spiaggia, sino alla percentuale di raccolta differenziata dei comuni di appartenenza che deve superare il 15%.

Quest'anno non hanno presentato istanza Ustica,( non abbiamo personale sufficiente per istruire la pratica ha detto il sindaco),  e San Vito Lo Capo, che negli anni scorsi hanno ricevuto la "bandiera".

Per Menfi invece è il sedicesimo riconoscimento, per Ragusa il quarto.

dai giornali