Operazione pescato sicuro a Bagheria: multe, denunce e sequestri presso i rivenditori di pesce

Operazione pescato sicuro a Bagheria: multe, denunce e sequestri presso i rivenditori di pesce

cronaca
Typography

Nella mattinata di oggi si è svolta a Bagheria una articolata operazione a tutela dei consumatori: decine tra agenti della Polizia municipale amministrativa e del NO.PA., di agenti di polizia amministrativa del Commissariato di Pubblica Sicurezza e di operatori della Capitaneria di porto, delegazione di Porticello, hanno proceduto ad effettuare una ventina di controlli in attività commerciali esercenti la vendita di pesce al minuto.

Dodici gli esercizi con sede fissa controllati e sei gli esercenti il commercio ambulante di pesce: diverse multe e contravvenzioni legate alla cattiva conservazione del pescato o alla mancata tracciabilità del prodotto; per alcuni titolari arriverà anche una denuncia alla Procura della Repubblica per inadempienze e carenze in particolar modo nel procedimento di conservazione del pesce.

Centinaia di chili di pesce sono stati sottoposti a sequestro giudiziario: la quota che è stata ritenuta ai controlli commestibile, diverse decine di chili,  sono stati devoluti in beneficenza.

L'iniziativa rientra in un programma di prevenzione e controllo delle attività di vendita di prodotti alimentari, come dicevamo in premessa, a tutela della salute del consumatore.