Santa Flavia: furto nella stanza del sindaco, rubato un prezioso orologio

Santa Flavia: furto nella stanza del sindaco, rubato un prezioso orologio

cronaca
Typography

Il primo ad accorgersi del furto è stato nella mattinata di oggi il capo dell'Ufficio Tecnico Franco Pagano: non appena entrato nei locali comunli al piano nobile di villa Filangeri, ha visto aperta la porta del sindaco.

Guardando più attentamente ha notato che la porta era stata "forzata", a questo punto ci si è allarmati e sono stati informati i carabinieri della locale stazione.

Da una prima ricognizione è risultato mancante un antico, oltre che prezioso orologio del '700, pare appartenuto ad uno dei componenti la famiglia dei Filangeri che edificò la villa in cui oggi si trova il comune.

L'orologio, che si trovava all'interno di una campana di vetro incastonato in un vaso di fiori in ceramica, era sistemato in un piccolo e antico mobile per toilette che un tempo arredava le camere da letto dei nobili

I carabinieri subito accorsi sono ancora impegnati nella ricerca di elementi utilia potere risalire agli eventuali ladri. I

l furto si è verificato tra sabato sera  e domenica notte, considerato che nel pomeriggio del sabato, secondo alcuni testimoni, era ancora tutto in ordine e che la scoperta è stata fatta solo stamane.

In un primi momento si era pensato anche ad una intimidazione o ad un gesto che poteva contenere un messaggio politico nei confronti del sindaco e dell'amministrazione, ma gli accertamenti successivi hanno fatto subito cadere questa ipotesi.

I ladri sono infatti entrati da un terrazzino nel retro della villa, facilmente raggiungibile dal giardino, che confina con alcune stanze del comune.

Raggiungere la stanza del sindaco e forzare la porta non ha presentato particolari difficoltà per i ladri, che hanno agito con molta calma e tempo a disposizione.

I particolari che spingono ad accantonare la pista politica, sono due in particolare: i ladri hanno rubato anche una caditoia in rame che si trova nel terrazzino ed hanno cercato di rompere, si presume per asportarle, delle mattonelle in ceramica che arredano alcuni punti della superficie del terrazzo.

Forse un furto su commissione?  la stanza del sindaco di Santa Flavia è in realtà un piccolo museo con statue, quadri e arredi d'epoca che potrebbero aver suscitato l'interesse di qualche appassionato o collezionista spregiudicato.

Questa ipotesi viene presa in considerazione, anche se non si lega molto con i particolari succitati, che però potrebbero essere delle tracce lasciate volutamente dai malviventi per sviare le indagini.

Indagano i carabinieri di Santa Flavia

 

alt

Nella foto di copertina      la stanza del sindaco di Santa Flavia

nella foto sopra l'orologio rubato