Intervista ad Alessio Manna, ideatore del nuovo logo "Bagheria la città delle ville"

Intervista ad Alessio Manna, ideatore del nuovo logo "Bagheria la città delle ville"

cultura
Typography

Il nuovo logo 'Bagheria la città delle ville' fa parte di un più vasto progetto di comunicazione grafica, rivolto ai turisti e agli stessi bagheresi. L'ideatore della campagna è Alessio Manna, giovane graphic designer di Ficarazziche, partendo dal proprio lavoro di tesi, ha sviluppato un progetto di identità visiva.

I progetti di identità visiva consentono di individuare elementi visivi caratteristici di una determinata realtà e di trasformarli in elementi grafici riconoscibili da parte di chi ne usufruisce. Bagheria, nella fattispecie, si servirà degli strumenti di questo sapere, per avviare una campagna di comunicazione grafica, volta soprattutto ai turisti, ma non solo. "Possediamo un patrimonio artistico e paesaggistico enorme che va valorizzato" – spiega Alessio Manna - "Credo sia fondamentale che Bagheria riesca a comunicare se stessa. E il mondo della grafica può aiutare tanto".
15747756 10211344145142044 6711156663817070241 nIl progetto nasce durante il lavoro di tesi del designer "Il lavoro è articolato in due momenti: c'è una parte di ricerca e una parte di creazione grafica. Ho trascorso molto tempo a studiare nelle biblioteche, ricercando e visionando anche progetti simili adottati in altri paesi, e molto altro a visitare le ville bagheresi, cercando un filo conduttore che le legasse. L'ho trovato nella pavimentazione. Ho utilizzato le decorazioni pavimentali come base per la creazione del logo. La mia relatrice, la Prof. Cinzia Ferrara, mi ha seguito e incoraggiato durante tutte le fasi del progetto e questo per me è stato fondamentale". Il logo è una sintesi grafica di ciò che intende rappresentare e può essere considerato uno strumento comunicativo molto valido ed efficace "Il logo di solito serve a farsi riconoscere all'interno di un settore specifico. Nel caso di Bagheria è quello del turismo. Ma le sue applicazioni sono varie, così come gli strumenti a disposizione di un progetto di identità visiva. Oltre al logo è stata realizzata una brochure, a breve verrà resa pubblica una pagina sui social network, è stato impiantato un led-wall nella piazzetta vittime della mafia. Quesi elementi consentono di sviluppare progetti grafici di pubblica utilità, che consentiranno di facilitare la vita ai turisti e ai cittadini bagheresi magari attraverso totem informativi, ma anche progetti di grafica coordinata, che riguardano aspetti come il merchandising e la comunicazione istituzionale". Alessio Manna non è alla sua prima esperienza. Tempo prima infatti, insieme a due sue colleghe Erica Bontempo e Aurora Cappello, aveva lavorato a un progetto simile per Montalbano Elicona, un comune messinese "Nel 2015 Montalbano Elicona è stato eletto borgo più bello d'Italia. Inoltre l'amministrazione ha puntato molto su aspetti mistici ed esoterici propri della città. Così, unendo questi elementi, io e le mie colleghe abbiamo realizzato il progetto 'Montalbano Borgo Mistico', che è stato sintentizzato all'interno di un marchio apprezzato dal comune".
Il progetto che riguarda Bagheria è stato pensato e realizzato in quattro mesi e i campi di applicazione sono diversi "Una volta trovata una sintesi grafica efficace, è possibile lavorare su diversi campi. La comunicazione grafica ha questo grande vantaggio. I costi per sostenere un progetto del genere ci sono, ma non sono così elevati. Bagheria è in dissesto finanziario, quindi è un comune con un po' di problemi dal punto di vista economico. Ma nonostante ciò, ho molto apprezzato l'apertura e l'entusiasmo che l'amministrazione bagherese, e in primis l'Assessore Aiello, ha dimostrato. Anche perchè la mia è stata una candidatura volontaria, se così si può dire, e sono ben felice che il mio progetto sia stato apprezzato. Mi sento di doverli ringraziare per questa opportunità".

Stefania Morreale

 16923917 10212785620862383 1125173013 n 1