Ormai alle porte le Giornate FAI di Primavera, a Bagheria il percorso "Palazzo Butera e il suo parco"

Ormai alle porte le Giornate FAI di Primavera, a Bagheria il percorso "Palazzo Butera e il suo parco"

cultura
Typography

Ci siamo ...quasi!!! nei giorni 24 /25 /26 Marzo 2017 a Bagheria verrà “vissuta” la 25° GIORNATA FAI DI PRIMAVERA con il seguente calendario: Venerdì 24/03/2017 ore 9,30/13,00; Sabato 25/03/2017 ore 9,30/13,00; Domenica 26/03/2017 ore 9,30/13,00 15,30/17,30

Anche quest’anno, come è ormai consuetudine, le Scuole di Bagheria e dintorni, sono impegnate nella preparazione delle Giornate FAI di Primavera . Gli apprendisti Ciceroni, guidati dagli insegnanti, sono alle prese con ricerche, approfondimenti, cartelloni, sopralluoghi e quant’altro possa tornare utile alla solita OTTIMA RIUSCITA DELL’EVENTO.

In occasione del 25°del FAI, IL GRUPPO FAI BAGHERIA propone UN PERCORSO DAL TITOLO “Palazzo Butera e il suo Parco”..... ab Urbe condita. Saranno quindi oggetto di visite guidate : la Certosa, che, dopo un periodo buio che l’aveva vista adibita a stalla e a ritrovo per tossici e ladruncoli, ormai restaurata, ospita il Museo del giocattolo del prof. Piraino; Il Teatro Branciforte che, dopo un lungo abbandono, anch’esso restaurato, pur avendo ospitato una compagnia teatrale, attualmente è interdetto alla pubblica fruizione; La Chiesa della Anime Sante, che, nata come cappella funeraria , è stata successivamente ampliata, e la Chiesa Madre, edificata dagli stessi Branciforte. Naturalmente non verrà trascurato l’asse viario costituito dai due corsi principali : Corso BUTERA, che con il proseguimento del “Rittufilu” raggiunge il mare di Aspra, e Corso Umberto che, “ai Pilastri” delimitava la proprietà dei Branciforte.

La Manifestazione , che ogni anno registra migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia, quest’anno verrà arricchita dalla presenza di Apprendisti Ciceroni degli I.C. di, Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi e Santa Flavia, che ,opportunamente preparati, ci daranno occasione di apprezzare, le Bellezze e le peculiarità delle loro città, dando così una visione globale del TERRITORIO. Saranno , come al solito, presenti gli Apprendisti Ciceroni di tutte le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, di Bagheria con un totale di circa 300 apprendisti ciceroni....UNA VERA FESTA !!!! Un formicolaio di piccoli e grandi CICERONI, impegnati a relazionarsi con un grande pubblico, per far conoscere ed esaltare le Bellezze del Nostro Territorio.
Siamo grati al FAI che ogni anno, ci offre la possibilità, naturalmente grazie alla generosa disponibilità di Dirigenti Scolastici e Docenti Volontari, di acquistare una visibilità positiva , mostrando Veri Gioielli Architettonici e Naturali, e di COINVOLGERE centinaia di ragazzi in un’attività formativa che li guida e li sensibilizza , con un percorso Extra moenia, a conoscere, amare, valorizzare e salvaguardare i BENI DI TUTTO IL TERRITORIO.

Un sentito grazie va agli Amministratori delle cittadine coinvolte, per il loro patrocinio e la loro collaborazione, ed in particolare, al Sindaco di Bagheria, dott. Patrizio Cinque, che, valutati i risultati delle precedenti edizioni, e le positive ricadute didattico-formative, sulle Nuove Generazioni, si è ufficialmente impegnato a destinare la Chiesetta Sconsacrata di Villa S. Cataldo, quale sede territoriale FAI.

Gruppo Direttivo FAI Bagheria