Forza Italia e minoranza presentano odg su 'Sportello del cittadino': No del MoVimento 5 stelle

Forza Italia e minoranza presentano odg su 'Sportello del cittadino': No del MoVimento 5 stelle

Politica
Typography

Durante il Consiglio Comunale del 30 0ttobre 2014, si è palesato come l’amministrazione del Movimento Cinque Stelle con a capo il Sindaco Patrizio Cinque chiedano in apparenza aiuto e comprensione ai cittadini bagheresi, ma di contro concretamente non vogliono essere coadiuvati da nessuno, anzi il cittadino lo vedono come un ostacolo da evitare. Affermiamo ciò, perché durante il consiglio comunale di ieri abbiamo assistito ad un diniego netto da parte del gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle, ad una proposta seria e di buon senso da parte dell’opposizione.

I consiglieri grillini non hanno neanche provato a prendere in considerazione la proposta, perché i proponenti non fanno parte del loro Movimento e inspiegabilmente ci siamo visti bocciare un Odg senza una reale motivazione, solo a danno dei cittadini. 

Infatti, il gruppo consiliare di Forza Italia di concerto con la minoranza aveva presentato al vaglio del consiglio un Odg avete ad oggetto: “Lo Sportello del Cittadino”. Ciò consisteva nella possibilità di istituire uno sportello rivolto all'ascolto di problematiche familiari inerenti ai cittadini bagheresi in forma gratuita e coadiuvato da specialisti e professionisti che avrebbero potuto offrire il loro servizio sotto forma di volontariato. Tutto questo al fine di attuare una concreta azione di semplificazione e sburocratizzazione nell’accesso ai servizi pubblici da parte dei cittadini.

Tale idea nasce proprio per cercare di essere complementari ai servizi già offerti dal comune, nei limiti delle proprie competenze, infatti lo “Sportello del Cittadino” si sarebbe fatto portavoce aiutando a realizzare quel progetto di un'amministrazione che deve essere sempre più a fianco del cittadino e quindi maggiormente reattiva e pronta ai suoi bisogni. L’affidamento doveva avvenire tramite un avviso pubblico, a titolo del tutto gratuito ad una o più associazioni competenti di volontariato con al proprio interno figure professionali volte al supporto e all’assistenza adeguata al cittadino e del servizio di consulenza psicologica specifica.

La città di Bagheria deve sapere che questa proposta è stata bocciata senza una reale motivazione seria, da parte di tutti i consiglieri del Movimento Cinque Stelle e denigrata dall’Amministrazione. Il gruppo di Forza Italia amareggiato di questa scelta immotivata, prende atto del muro di gomma sollevato dall’Amministrazione Cinque, nei confronti della città e dei cittadini. Ma teniamo a precisare come noi ugualmente, anche senza il sostegno da parte di questo Sindaco e del suo consiglio, andremo avanti, ricordando che certi temi non hanno nessun colore politico, cercheremo di farci carico di queste lacune amministrative.

Proprio in merito alla questione, facciamo un appello a tutte quelle Associazioni competenti del terzo settore di volontariato che si vogliano rendere disponibili ad istituire lo “Sportello del Cittadino” per aiutare veramente, tutti quei soggetti che hanno bisogno di vicinanza e di un fattivo sostegno, in questo momento storico, di grande crisi drammatica economica e di vulnerabilità sociale che stiamo vivendo. Per le associazioni interessate invitiamo a chiamare il 3890743406 oppure 3493179004

Gruppo Consiliare Forza Italia