La giunta si appresta a varare l'esternalizzazione di alcuni servizi: 50 dipendenti in eccedenza

La giunta si appresta a varare l'esternalizzazione di alcuni servizi: 50 dipendenti in eccedenza

Politica
Typography

A Bagheria  l'amministrazione monocolore del Movimento 5 stelle guidata da Patrizio Cinque, ha già predisposto tre delibere che si appresta ad approvare in giunta per andare poi a sottoporle a Roma ai tre commissari incaricati di gestire il dissesto.

Oltre al documento che ridisegna  tutto il sistema dei servizi, c'è una prima delibera che "Approva il fabbisogno del personale per il triennio 2014-2016", una seconda che titola "Ricognizione eccedenze di personale ai sensi dell'art. 6 del D.Lgs. 165/2001",ed infine la terza che reca come oggetto "Esame e approvazione azioni indicate dal Ministero dell'Interno per l'approvazione del bilancio riequilibrato. Approvazione maxistruttura dell'Ente e bilancio riequilibrato"

Su questi documenti c'è stato un primo formale e frettoloso incontro con i sindacati, che dovrebbe essere già replicato tra oggi e domani con una informazione più dettagliata; ma ad una prima e sommaria lettura dei documenti i sindacati sono già sul piede di guerra e si parla senza mezzi termini di impugnativa di fronte al TAR dei provvedimenti che la giunta si appresta ad approvare.

Nei documenti oltre alla presa d'atto che in base ai parametri nazionali popolazione/ dipendenti Bagheria è sottodimensionata, 399 dipendenti contro i 408 che la legge consentirebbe, si propone tuttavia di procedere alla esternalizzazione di alcuni servizi a domanda individuale che vengono successivamente elencati e su cui si abbatterà la scure del risanamento, in particolare Asili nido e Museo Guttuso, ma non solo.

Si parla di esternalizzare i parchi gioco Robinson, i servizi socio culturali, quelli legati alla disabilità, ed ancora l'istruzione, la cultura , il turismo lo sport e lo spettacolo.

Servizi da esternalizzare e da affidare ad una Struttura o Istituzione sulle cui caratteristiche c'è il buio più completo.

Stesso discorso per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, settore in cui verrebbe creata una nuova società dove andrebbe a confluire personale comunale e personale in eccedenza appartenente  alle categorie A e B.

Per quanto riguarda il personale in eccedenza da ricollocare ci sarebbero 17 dipendenti di fascia A, 7 di fascia B e 21 di fascia C che operano nei servizi che dovranno appunto essere 'esternalizzati': insomma c'è n'è abbastanza per giustificare l'allarme che in questi giorni è circolato negli uffici, malgrado l'assessore alle Finanze e al personale Laura Maggiore si sia sforzata di tranquillizzare e di ridimensionare le preoccupazione dei dipendenti.

I contrattisti verrebbero invece stabilizzati nell'arco di validità delle previsioni che valgono dal 2014-2016 con una serie di concorsi interni, di cui una parte ad essi riservati.