Chiuso il sondaggio sulla ipotesi di un megacentro commerciale a Bagheria: prevalgono i No

Chiuso il sondaggio sulla ipotesi di un megacentro commerciale a Bagheria: prevalgono i No

Politica
Typography

Circa 3.000 letture, oltre 800 votanti per il sondaggio proposto dal nostro giornale sulla ipotesi di realizzare un megacentro commerciale a Bagheria, che pare abbia trovato la benedizione da parte dell'amministrazione.

Abbiamo volutamente evitato la domanda diretta: centro commerciale sì, centro commerciale no, sin troppo semplicistica e fuorviante. Abbiamo tentato di introdurre nelle ipotesi di 'voto' il passaggio successivo, vale a dire gli effetti sull'economia del territorio, ed i nostri lettori non hanno avuto dubbi bocciando sonoramente l'ipotesi.

Nel rapporto costo-beneficio un megacentro commerciale a Bagheria sarebbe più dannoso che utile.

Solo il 38% quelli che ritengono che da questa eventuale nascita del centro possano venire cose buone per Bagheria e il territorio, mentre il 59% boccia sonoramete  questa prospettiva. Si astiene il 3 %.

Non avevamo ovviamente la pretesa nè di esaurire l'argomento nè di consegnare alla storia una sentenza: volevamo semplicemente capire gli umori dei nostri lettori.

Il primo giorno di sondaggio pareva che il sì avrebbe vinto a mani basse raggiungendo circa i 2/3 dei voti, poi qualcosa è accaduto: ed è accaduto che la coscienza ambientalista si è semplicemente mobilitata, e tanti che vedono questa ipotesi come una iattura per la nostra comunità sono scesi in trincea, sollecitando tanti al voto; anche il sito del MOV 5 stelle di Palermo, in calce ad una coraggiosa presa di posizione del parlamentare regionale Claudia La Rocca, che non sembra in sintonia con gli orientamenti del movimento bagherese, ha fatto un link con il nostro sondaggio, ed a quel punto non c'è stata più storia.

Il sindaggio è quindi 'inquinato' ? noi pensiamo di no.

E' accaduto una cosa prevedibile: la coscienza e le forze ambientalistiche e di tutela di quanto rimane del nostro territorio e della nostra storia e cultura, oltre ad essere molto più motivate  sono anche più strutturate e consapevoli, mentre l'opinione a favore del megacentro era molto più 'liquida' e meno coinvolta da tutti i punti di vista.

Noi pensiamo dunque di aver fornito a tutti, ai promotori del progetto, alle autorità politiche, ai cittadini di Bagheria un dato utile per approfondire la questione.

Angelo Gargano

Risultati del sondaggio: 813 votanti, sì 308 (38%); no 476 (59%); non lo so 28 (3%). -

Vai al link per visualizzare i risultati: https://it.polldaddy.com/poll/8711168/