Al via tra feroci polemiche la differenziata porta a porta a Bagheria

Al via tra feroci polemiche la differenziata porta a porta a Bagheria

Politica
Typography

Partirà domani notte (tra lunedì e martedì) tra mille polemiche la raccolta differenziata porta a porta (pap) in tutto il territorio comunale di Bagheria. 

A Bagheria quello della differenziata è stato nelle ultime settimane l'argomento principe del dibattito politico virtuale e non e delle chiacchiere da "stratonello". 

C'è stato un coinvolgimento sul tema fuori da quelle che erano forse le aspettative.

Il servizio pap rischia di partire nel momento peggiore, la città è infatti nuovamente "ammantata" di spazzatura e fioccano decine tra foto e video di cittadini indignati sul web.

Dal Comune non sono arrivate comunicazioni di nessun tipo e la gente si chiede il motivo di questi nuovi problemi nella raccolta dei rifiuti. 

Alcune pesanti incognite pesano sul servizio di raccolta pap. Bagheria produce una quanttà di rifiuti enorme di oltre 70 tonnellate giornaliere. I feedback arrivati dalle zone già servite hanno mostrato come accanto ad un buon funzionamento di base del servizio, un ritardo seppur minimo nella raccolta o un mancato conferimento, possano portare ad intoppi e criticità. 

Ci chiediamo, basteranno i mezzi e il personale di cui il comune si è dotato per svolgere in maniera completa ed efficente il servizio di porta a porta ?

Le persone sono state adeguatamente preparate, anche dal punto di vista delle attrezzature fornitegli (sacchetti, etc, etc) a questo salto, se non nel buio, quanto meno nell'ombra, o sarebbe stato meglio adottare un principio di maggiore gradualità ? 

Sono interrogativi per le cui risposte si dovrà ancora attendere, opportune modifiche potranno essere fatte in corso d'opera.

La nostra impressione è che l'amministrazione stia navigando un pò troppo a vista, anche a causa del continuo dover rincorrere le emergenze quotidiane, e di conseguenza stia mancando una vera regia e quindi una strategia chiara.

Ps.: nella foto come si presentava  la mattina  del 28 agosto 2016 la postazione di conferimento accanto lo stadio a Bagheria.