Fabio Spatafora resta sindaco di Casteldaccia, accolto il ricorso al Tar contro la decadenza

Fabio Spatafora resta sindaco di Casteldaccia, accolto il ricorso al Tar contro la decadenza

Politica
Typography

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia (Sezione Prima), ha pronunciato decreto di accoglimento del ricorso presentato dal sindaco di Casteldaccia Fabio Spatafora, contro la norma regionale che prevedeva la decadenza dei sindaci per mancata approvazione dei bilanci nei comuni. Il sindaco Fabio Spatafora è assistito dall' Avv. Paolo Starvaggi.

Il 12 aprile è stato trasmesso al Comune di Casteldaccia il decreto , emesso dal Presidente della Regione Siciliana, in cui si dichiara lo scioglimento del Consiglio Comunale di Casteldaccia e l'avvenuta decadenza del Sindaco e della Giunta; con la contestuale nomina del sig. Amato Giuseppe come Commissario Straordinario in sostituzione del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale, fino alla prima tornata elettorale utile.

Il pronunciamento del TAR di ieri, 28 aprile, ha interrotto l'efficacia del decreto regionale impugnato dal sindaco Fabio Spatafora. Per il reintegro nelle funzioni del sindaco e della giunta occorrerà ancora tempo e il Tar si riunirà nuovamente sulla questioneil 18 maggio prossimo,  servirà un nuovo decreto di reintegro nelle funzioni da parte della Regione Sicilia.

Non si andrà al voto quindi alla prossima tornata elettorale dell'11 giugno. Negli ultimi giorni a Casteldaccia fervevano già i praparativi elettorali per individuare i candidati per la formazione delle liste in vista del voto, in un clima di grande incertezza e confusione, ma il provvediemnto del Tar ha escluso lo scenario di nuove elezioni.