I risultati del voto a sindaco di Santa Flavia, larghissima affermazione di Salvo Sanfilippo

I risultati del voto a sindaco di Santa Flavia, larghissima affermazione di Salvo Sanfilippo

Politica
Typography

Cominciano ad arrivare i primi dati, anche se molto parziali, dei risultati dello scrutinio per le elezioni amministrative a Santa Flavia.

Ore 23,15: Lo spoglio delle schede nelle 10 sezioni è appena iniziato e procede a rilento. Sembrerebbe che dallo scrutinio delle prime schede emerga un vantaggio, non ancora numericamente quantificabile, del candidato della lista Le Ali per Santa Flavia Salvo Sanfilippo, attuale Vice sindaco (foto in basso). Per il secondo posto si profila un testa testa molto serrato tra Valeria Balistreri della lista La Fenice e Vittorio Fiasconaro candidato del Movimento 5 Stelle. 

Ore 1,00. Santa Flavia: dati parziali provenienti da tutte e 10 le sezioni tranne le 1 e la 3, relativi a circa il 20% delle schede totali.

  1. Salvo Sanfilippo 330 voti
  2. Valeria Balistreri 172
  3. Vittorio Fiasconaro 169
  4. Peppino Miceli 148 
  5. Pietro Sanfilippo 118 
  6. Francesco Scaduto 38 

______________

Ore 2,30. Santa Flavia:dati parziali da tutte e dieci le sezioni relativi a circa il 40% delle schede totali.

  1. Salvo Sanfilippo 622 voti
  2. Valeria Balistreri 319
  3. Vittorio Fiasconaro 287
  4. Peppino Miceli 257
  5. Pietro Sanfilippo 242
  6. Francesco Scaduto 76

Comincia ad emergere chiara la tendenza che vede profilarsi una netta affermazione di Salvatore Sanfilippo, che si appresta quindi a diventare il nuovo sindaco di Santa Flavia. Molto combattuta la battaglia per la seconda piazza. Secondo posto molto importante perchè, oltre all'elezione al consiglio comunale del candidato sindaco arrivato appunto secondo, la lista a lui collegata otterrà 4 consiglieri, mentre gli altri undici verranno eletti dalla lista del candidato vincente; per un totale di 16 consiglieri comunali. 

ore 4,00: Dati parziali. sez. 10/10 relativi a circa il 70% delle schede totali.

  1. Salvo Sanfilippo 1219 voti
  2. Valeria Balistreri 639
  3. Vittorio Fiasconaro 543
  4. Pietro Sanfilippo 520
  5. Peppino Miceli 477
  6. Francesco Scaduto 170

Il distacco di Salvatore Sanfilippo, primo con larghissimo margine nei confronti della seconda classificata Valeria Balistreri, appare difficilmente colmabile; cosa che lo mette quindi al riparo da colpi di scena e rimonte sul finale.

Salvatore Sanfilippo, che ha ricoperto il ruolo di assessore e vice sindaco negli ultimi 3 anni, si appresta a diventare il nuovo sindaco di Santa Flavia. Restano ancora aperti i giochi per la seconda piazza con Valeria Balistreri che sembra però aver preso un certo margine di vantaggio sugli altri "competitor".

______________ 

Le operazioni di scrutinio dei voti per i consiglieri comunali si preannunicano ancora piuttosto lunghe e per avere degli esiti certi occorrerà attendere ancora qualche ora. 

Tra i consiglieri della lista del futuro sindaco Le Ali per Santa Flavia, che otterrà ben 11 consiglieri su 16, raccolgono molte preferenze i consiglieri comunali uscenti, tra i quali Giuseppe D'Agostino e  Francesco Vella. 

__________

A Ficarazzi lo scrutinio si sta protraendo fino a tarda notte e l'esito del voto sta rimanendo incerto fino alla fine. Grande equilibrio vi è stato tra il sindaco uscente Paolo Martorana e l'ex sindaco Pino Cannizzaro. Non vi sono ancora dati definitivi ma il sindaco Paolo Martorana ha racimolato un seppur esiguo vantaggio di circa 300 voti su Cannizzaro, che dovrebbe permettergli, salvo clamorose ma improbabili rimonte, di spuntarla ed essere riconfermato primo cittadino di Ficarazzi.

_____

 A Palermo Leoluca Orlando sbaraglia gli avversari al primo turno con il 45% circa dei voti, sarà per la quinta volta il sindaco del capoluogo siciliano.