Problema venditori abusivi ad Aspra, Andrea Sciortino chiede l'intervento del Prefetto

Problema venditori abusivi ad Aspra, Andrea Sciortino chiede l'intervento del Prefetto

Politica
Typography

Il Presidente della Circoscrizione di Aspra Andrea Sciortino ha inviato una nota urgente, firmata anche da altri consiglieri circoscrizionali, al Prefetto di Palermo Dott.ssa Antonella De Miro, avente ad oggetto le "problematiche inerenti l’inquinamento acustico che ambientale e il mancato rispetto del codice della strada ad Aspra".

"Le regole si fanno rispettare anche con una presenza assidua sul territorio da parte delle forze dell’ordine. Ma anche quando la presenza non basta, si verificano casi in cui l’ambulante non autorizzato regna incontrastato. Rimanere schiavi del traffico per la prepotenza e per la negligenza. In via Scordato e via Concordia Mediterranea ad Aspra,frazione del Comune di Bagheria,nei giorni in cui è attiva l’isola pedonale da venerdi’ alla domenica di ogni fine settimana è ormai consuetudine trovare la strada pressoché sbarrata dalle mercanzie del venditore ,che ostacola l’ingresso ai residenti che, come degli ostaggi sono costretti ad intanarsi all’interno della propria abitazione visto la presenza di gruppi elettrogeni accesi che producono inquinamento sia acustico che ambientale.

Di casi così se ne registrano a decina, chiunque una mattina di Giugno può alzarsi e decidere di vendere qualsiasi cosa all’angolo di qualsiasi strada. Oltre agli scarsi controlli, c’è una diffusa concezione del “tanto chi mi deve dire niente, lo fanno tutti“. E poi realmente è così, quindi quella sbagliata concezione viene quasi sempre confermata dai fatti. Nell’ora serale è facile immaginare il caos che si crea specialmente in prossimità della via interessata e di quelle adiacenti. La Polizia Municipale di Bagheria presenta una pianta organica inferiore rispetto alla norma, che purtroppo si ripercuote ormai da tempo sul servizio erogato all’utenza; sostanzialmente, ciò che più limita l’operato del personale è la estrema e cronica carenza di risorse umane e la mancanza di risorse economiche, che sono i maggiori problemi della polizia municipale Bagherese. La legge regionale n. 24/2003 art. 14 comma 7,stabilisce che, comuni maggiori a 20.000 abitanti residenti devono avere 1,00 addetti per 1.000 residenti. La soluzione non è disporre di 10.000 vigili in strada ogni giorno, ma eseguire svariati controlli settimanali come deterrente a questo fenomeno, chiediamo un maggiore contributo, essenziale e fondamentale delle forze dell’ordine a supporto della polizia municipale per contrastare questo fenomeno ormai diffuso che non fa altro che denigrare la bellezza della nostra Frazione. Siamo disponibili alla massima collaborazione per giungere a una proficua soluzione al problema, rimanendo in attesa di un suo cortese riscontro porgiamo distinti saluti.

Il Presidente f.f. della Circoscrizione
F.to Sciortino Andrea

F.to Cons. Aleccia Giuseppe
F.to Cons. Balistreri Raffaele
F.to Cons. Conti Gallenti Sebastiano Pietro
F.to Cons. Lo Presti Claudio
F.to Cons. Lo Coco Salvatore
F.to Cons. Martorana Michelangelo
F.to Cons. Palazzo Vincenzo
F.to Cons. Perez Salvatore