Traduzione maccheronica nei cartelli delle strisce blu. L'AMB spa bocciata in inglese

Traduzione maccheronica nei cartelli delle strisce blu. L'AMB spa bocciata in inglese

Politica
Typography

Molti ricorderanno la storica pubblicità del gelato Maxibon dove un giovane Stefano Accorsi con un inglese maccheronico pronunciava la frase 'two gust is megl che one' per impressionare due ragazze al bar.

Ecco a cosa ci ha fatto simpaticamente pensare la lettura dei cartelli targati AMB spa , che stanno spuntando in città nelle zone delle strisce blu, per spiegarne le modalità di funzionamento. Il cartello è scritto in due lingue sopra in italiano, sotto in inglese. ed è qui che arrivano i problemi. 

La traduzione infatti contiene un grossolano errore, che cambia però radicalmente il senso del cartello stesso. 

Mentre in italiano il cartello recita Festivi inclusi, nella traduzione iin inglese si legge EXCLUDED Public Holidays, quindi letteralmente Giorni Festivi Esclusi. 

Sicuramente i cartelli verranno corretti e all'errore verrà prontamente posto rimedio.

Non è il primo caso in cui l'amministrazione comunale scivola sull'inglese, qualche anno fa in un comunicato pubblicato sul sito ufficiale del Comune e diffuso agli organi di stampa, per un mero errore derivante dall'uso di un traduttore automatico, il sindaco Patrizio Cinque diventò Patrick Five. Nomignolo che gli avversari politici in maniera poco lusinghiera hanno voluto poi affibiargli.

Una buccia di banana all'esordio per la società a totale Capitale Pubblico del Comune di Bagheria, a cui oltre alla gestione delle strisce blu a pagamento stanno o sono già stati affidati alcuni dei più importanti servizi a rete per la città di Bagheria, come il servizio di pubblica illuminazione, il servizio idrico e in prospettiva anche la gestione della raccolta dei rifiuti. 

Una strumento quello della spa comunale in cui l'amministrazione e il primo cittadino stanno puntanto tantissimo e sul quale stanno investendo significative risorse ed energie. le opposizioni da canto loro hanno finora bollato l'iniziativa come il tentativo di isitutire un nuovo carrozzone clientelare.

E' troppo presto per dare un giudizio sull'operato dell'Amb, che finora conta un cda composto da 3 persone, lautamente retribuite, ma che non ha  non ha ancora estrinsecato significativi effetti all'esterno.

37531323 10216551165441182 8335692770257666048 n