In calo la raccolta differenziata a Bagheria

In calo la raccolta differenziata a Bagheria

Politica
Typography

Risale a febbraio 2018 l'ultimo dato ufficiale sulla percentuale di raccolta differenziata a Bagheria comunicato all'ufficio speciale che monitora la raccolta differenziata in sicilia. 

Un'assenza di comunicazioni da parte delle amministrazioni inadempienti che forse tradisce performance al di sotto delle aspettative.

A febbraio il dato sulla raccolta differenziata di Bagheria sfiorava il 24%, precisamente  23,9% , un dato che confermava anche un trend di crescita incoraggiante. Dopo il silenzio. 

Ma è stato lo stesso sindaco Patrizio Cinque ad affrontare spontaneamente la questione nel corso della conferenza stampa di presentazione del servizio di sosta a pagamento ai primi di agosto. 

Il dato non è ancora ufficiale - ha detto in quell'occasione il primo cittadino -  ma l'ultimo dato sulla percentule di differenzata di cui ho preso visione vede Bagheria intorno al 17%, ma non è un crollo”-.

Se non un crollo è sicuramente un calo vistoso di 5 punti percentuali circa, che inverte quel trend in crescita registrato almeno fino a febbraio di quest'anno. 

I motivi di questo calo sono molteplici, l'amministrazione ha avuto il merito di avviare la differenziata, ma non è stata però capace di cambiare passo. Daltronde gli intricati problemi del sistema integrato dei rifiuti in Sicilia non hanno reso più semplice il compito. La scarsità di notizie sull'andamento della differenziata ha invece a nostro avviso inciso sul morale dei cittadini, che non hanno visto i benefici del loro sforzo nell'applicare non senza difficoltà la differenziata.