Donazione di un defibrillatore alla scuola elementare di Casteldaccia da parte di Davide Aiello (M5S)

Donazione di un defibrillatore alla scuola elementare di Casteldaccia da parte di Davide Aiello (M5S)

Politica
Typography

Riceviamo e pubblichiamo

'Oggi come oggi è sempre più importante poter essere in grado di prestare immediato soccorso a chi si trova in situazioni di pericolo.

A volte ci troviamo davanti casi di emergenza e non siamo formati al soccorso immediato o non siamo in possesso degli strumenti adatti per prestare immediata assistenza.

Il 21 luglio 2019 abbiamo approvato alla Camera dei deputati una legge in materia di prevenzione e soccorso. Tra le misure previste c’è anche l'obbligo, per le pubbliche amministrazioni, di dotarsi di defibrillatori sulla base di un criterio di gradualità fondato su determinati elementi (tra cui gli orari di apertura al pubblico, l'ubicazione, il bacino di utenza di riferimento, i tempi di arrivo dei mezzi di soccorso); in assenza di personale medico--sanitario la previsione della possibilità di utilizzo dei defibrillatori, in condizioni di necessità, anche da parte di persone non specificamente formate; l'adozione di un'unica applicazione mobile con interfaccia valida su tutto il territorio nazionale e di software integrati con le Centrali operative regionali del 118.

Anche per questo ho deciso di donare un defibrillatore semiautomatico alla Direzione Didattica Casteldaccia, luogo dove ogni giorno centinaia di bambini ed operatori scolastici passano gran parte della loro giornata.

Con questo mio piccolo contributo voglio sensibilizzare le istituzioni affinché tutte le strutture pubbliche siano fornite di tale strumentazione.

Essere in possesso di un defibrillatore può salvare la vita quando meno te l’aspetti.

Vi aspetto Lunedì 30 alle ore 15.30 alla cerimonia di consegna. — a Casteldaccia'.

Davide Aiello 

Portavoce Movimento 5 Stelle Camera dei deputati

71700757 2593115674140860 9113554615063805952 n