Continua l'aspro confronto interno al Partito Democratico

Continua l'aspro confronto interno al Partito Democratico

Politica
Typography

Un nuovo passaggio del confronto interno al Partito democratico circa la conclusione della recente crisi, che ha visto il partito dividersi su una prospettiva politica di lungo respiro.


La novità di ieri è uno scambio epistolare tra il segretario della sezione Franco Speciale ed il segretario provinciale Leonardo Passarello.
Nelle missiva inviata da Speciale e datata 1 febbraio viene portata a conoscenza del segretario provinciale la lettera con cui il segretario cittadino comunica a Sciortino la decisione  ufficiale del P.D. di rimanere fuori dalla giunta.

Ma sono le espressioni durissime usate da Speciale a fare scalpore: “ Siamo dovuti arrivare a tale determinazione –si legge nella lettera-dopo che il sindaco in combutta con un gruppo di iscritti e con la complicità di alcuni consiglieri ha dapprima interrotto il dialogo con la segreteria e poi con una improvvida conferenza stampa ha reso noto la chiusura della verifica”
Ho dovuto prendere atto-continua Speciale- dei gravi comportamenti di alcuni iscritti e di alcuni consiglieri comunali, ma mai mi sarei aspettato un tale comportamento da un Sindaco di una grande città.”
Spero- prosegue la nota-vorrai farti carico di prendere le risoluzioni del caso anche in vista dell’apertura della fase congressuale”.

Un chiaro ed esplicito riferimento a provvedimenti di carattere disciplinare? Forse.
Poi la lettera cosi conclude.” Certo di avere operato nella piena legittimità e nell’esclusivo interesse della città e del partito che rappresento, aspetto di averti insieme al gruppo dirigente regionale per la prossima conferenza stampa che intendo indire da qui a pochissimo per spiegare alla città la bontà e la giustezza del nostro gesto.”
 

 

E Leonardo Passarello alla lettera di Speciale risponde: “Sono profondamente addolorato di come la verifica si sia trasformata via via in crisi, con una conseguente profonda spaccatura dentro il Partito democratico oltre che dentro il gruppo consiliare, ancor più per non essere riuscito neanche io nel tentativo di fare prevalere il buon senso, suggerendo e raccomandando in più di una riunione del Coordinamento del Partito, di dare un contributo forte al sindaco, affrontando in maniera seria i problemi della città dando fiducia e confermando i tre assessori uscenti.”

E poi una stoccata polemica.”Avevo per onore del vero chiesto anche un incontro al dottor Biagio Sciortino nella mia qualità di Segretario provinciale. Incontro che malgrado la disponibilità a parole nel concreto non mi è stato mai concesso.”
"Prendo atto-prosegue la nota-che sono venute meno le condizioni iniziali, necessarie a proseguire un impegno politico a sostegno dell’azione di governo del sindaco Sciortino e l’uscita del P.D. dalla maggioranza di governo”.

Passarello conclude con un invito al dialogo con i dissidenti  "per superare le incomprensioni per ripristinare nel partito e nel gruppo consiliare una condizione di sereno confronto.”
Infine il segretario viene invitato a fissare la data per il congresso. Ed è là che si deciderà tutto.

 

nella foto di copertina Leonardo Passarello