E ‘ il caso di rispolverare il vecchio detto di sanremese memoria: ”Comunque vada, sarà un successo”, perla partecipazione della trattoria Arrhais di Porticello alla trasmissione “La prova del cuoco” oggi alle 12.00 su Rai 1 condotta da Elisa Isoardi.
Porticello, che rappresenterà la Sicilia, sfida a tavola con i suoi piatti una trattoria del comune di Nova Ponente in provincia di Bolzano.
La scelta per la Sicilia è caduta su Arrhais dopo una serie di sondaggi fatti dai curatori della trasmissione.
Un classico: spiedini e frittura di pesce contro fonduta e crema di funghi.
Chi vincerà?
Dipende anche da noi, perché con il televoto potremo sostenere il nostro mare e il nostro pesce.
Spedizione alla grande quella di “Arrhais”; saranno in sei a far parte della comitiva oltre al titolare Giovanni Tarantino, i cuochi Francesco Pappalardo e Salvatore Maggiore; per i dolci con cassate e cannoli provvederà Marco Cuccia del “Bar dello sport” di Piana degli Albanesi.
Ciccio Zizzo di Unicoop pesca accompagnerà la delegazione, a significare che al di là della fida culinaria, la cosa importante è tenere alta l’immagine del nostro pescato e soprattutto del pesce azzurro, quello che per decenni manipolato e cucinato dai pescatori ha costituito la cucina essenziale dei porticellesi, e che ha oltre che un prezzo abbordabile, anche caratteristiche organolettiche uniche.
Cosa prepareranno?
Presto detto: Come primo piatto “Pasta fresca all’Arrhais”, con finocchietto, mentuccia e alalunga, e poi involtini di spatola. E Nova Ponente: c’è da scommetterci: funghi, carni tipiche e fonduta.
Per questo domani sosteniamoli anche noi: dopo Agrodolce, Porticello continua a conquistare nuovi spazi al sole...
Post scriptum
A questo punto diamo un aggiornamento: Porticello ha vinto la sfida a tavola contro Nova Ponente.
Sostenuta dal tifo dei siciliani e dagli accompagnatori presenti ed alla preparazione di cuochi ha battuto i trentini.
Porticello avendo vinto tornerà sempre con Arrhais alla "Prova del cuoco", sempre su Rai 1 Sabato 27 Febbraio.