'Come una stella...una notte d'estate'

'Come una stella...una notte d'estate'

spettacolo
Typography

Giovedì 30 agosto 2012, alle ore 21,00, in piazza Larderia a BAGHERIA, andrà in scena la performance di teatro, danza, musica live COME UNA STELLA....UNA NOTTE D'ESTATE scritta e diretta da Giusi Sciortino.

La rappresentazione porta in scena una leggenda liberamente ispirata ad alcuni insigni personaggi che nel '700 abitarono Palazzo Larderia ed illustra i "retroscena" che ne cagionarono l'incompiutezza, poichè i lavori, come è evidente nel prospetto, non furono mai portati a termine.

La vicenda narra l'idillio tra il Principe Litterio Moncada e la giovane Maria Carmela (meglio nota come 'Mariela'), sullo sfondo della dimora incompiuta, simbolo del loro amore non consumato.

La dimora storica di Palazzo Larderia - costruzione settecentesca tra i più rari esempi nel Mezzogiorno d’Italia di un impianto architettonico a forma stellare - diviene scenario naturale di una performance in cui linguaggi artistici diversi si fondono in una originale narrazione articolata in prosa, danza e musica live. L'allestimento di una scenografia mobile contribuisce a modificare la forma del palazzo, rendendo protagonista dell'evento un 'luogo della memoria' di grande fascino e suggestione, tuttavia, non particolarmente noto.

Lo spettacolo è il primo evento di un progetto-pilota finalizzato alla promozione delle dimore aristocratiche, e del patrimonio architettonico locale, attraverso rappresentazioni artistiche realizzate su misura.

L’evento è patrocinato dall’assessorato allo Sport ,Cultura e Spettacolo guidato da Francesco Cirafici che a proposito dichiara:"Si tratta di un eevento di particolare spessore culturale. Prosa, musica e danza sono protagoniste assolute di un'opera, quella di Giusi Sciortino, molto ricca di riferimenti culturali e storici per la nostra città. E' un bel momento di promozione per quelle dimore aristocratiche, anche meno note, che rappresentano patrimonio indiscusso d'arte. Invito la cittadinanza a partecipare per vivere un momento suggestivo e di poesia"

 

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 

Fonte  Bernardetta Cimò- Comune di Bagheria