Sfrattata anche l'Associazione 'G.Bagnera': ma sarebbe stata promessa una nuova sistemazione

Sfrattata anche l'Associazione 'G.Bagnera': ma sarebbe stata promessa una nuova sistemazione

le brevi
Typography

E' da tempo che la nuova amministrazione guidata da Patrizio Cinque, sollecitava il responsabile dell'Associazione Angelo Restivo e fare le valigie per una destinazione che però sinora è rimasta nel vago: si parlava della Certosa e di locali dello stesso palazzo Butera, promesse che sinora sono rimaste solo tali.

Dopo l'ordinanza sul Museo Guttuso è arrivata invece la decisione della Giunta che ingiunge al responsabile di rendere liberi i locali: risultato, l'unico piccolo residuale santuario di memoria civica viene spazzato via.

Ci rifiutiamo di  pensare che una sorta di furia iconoclasta si sia impossessata del Mov 5 stelle per demolire tutto quanto appartiene al passato, come se  in qualche modo si volesse cancellarne la memoria.

Sarebbe molto più opportuno che, prima di intimare lo sfratto, si trovasse una dignitosa allocazione per un preziosissimo patrimonio di oggetti, stampe, cartoline, manifesti e quan'altro essenziali per disegnare il percorso di una comunità. Non riusciamo a pensare che l'obiettivo di Patrizio Cinque e dei suoi possa essere quello di disperderlo.

 

Angelo Restivo con il duca Amedeo d'Aosta in visita all'Associazione