SEL sarà lunedì in piazza con la CGIL per l'assistenza agli alunni disabili

SEL sarà lunedì in piazza con la CGIL per l'assistenza agli alunni disabili

le brevi
Typography

Sinistra Ecologia Libertà ritiene inadeguata la gestione del problema dell'assistenza igienico-sanitaria agli alunni disabili da parte dell'Amministrazione comunale: dalla sospensione del servizio lo scorso settembre all'imbarazzante comunicato con cui si denunciava la presenza di irregolarità circa il numero dei bambini disabili aventi diritto al servizio (non 77 ma 39); dal notevole ritardo con cui si è dato seguito alla sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale del dicembre 2014 al falso annuncio del ripristino del servizio il 26 marzo invece che il 27.

Servizio di assistenza agli alunni disabili ripristinato, da settembre, soltanto a fine marzo, dopo ben sei lunghissimi mesi e ad appena due mesi dalla chiusura delle attività didattiche.
Servizio di assistenza agli alunni disabili ripristinato soltanto in parte, cioè relativamente al solo aspetto igienico sanitario, nonostante i servizi obbligatori per legge siano tre: mancano sempre e comunque, quindi, i servizi di trasporto casa-scuola e di assistenza all'autonomia e alla comunicazione, di competenza del Comune.

Per tutte queste motivazioni la sezione cittadina di Sinistra Ecologia Libertà aderisce alla manifestazione "Disabili, diritti negati" indetta dalla CGIL per la mattina di lunedì 30 marzo 2015, schierandosi al fianco dei bambini disabili, delle loro famiglie nonché dei lavoratori e delle lavoratrici del settore.

Sinistra Ecologia Libertà chiede con forza all'Amministrazione di esporre con chiarezza alla cittadinanza le motivazioni che hanno generato il ritardo del ripristino del servizio di assistenza igienico-sanitaria agli alunni disabili e il mancato avvio dei servizi di trasporto e di assistenza all'autonomia e alla comunicazione. Questo anche alla luce delle dichiarazioni di Sindaco e Amministrazione circa un ipotetico avanzo di bilancio 2014 di ben 5 milioni di euro.


Sinistra Ecologia Libertà - sezione di Bagheria