Comunicato sulla manifestazione in difesa del diritto allo studio degli alunni disabili

Comunicato sulla manifestazione in difesa del diritto allo studio degli alunni disabili

le brevi
Typography

 

Lunedì 30 marzo 2015 si svolgerà  una pacifica manifestazione di protesta, promossa dal Comitato spontaneo “Tutti insieme per il diritto alla studio dei bambini diversabili”,  contro la mancata applicazione della recenteordinanza dove il T.A.R. di Palermo  imponeva all’amministrazione comunale di Bagheria di riattivare il servizio di assistenza igienico personale, il servizio all’autonomia e alla comunicazione e il servizio di trasporto. 

Ad oggi questi essenziali servizi per un reale diritto allo studio degli studenti con disabilità, non vengono resi o lo sono solo in minima parte.

La manifestazione consisterà nel chiedere a tutti i genitori degli alunni che frequentano il I° Circolo di Bagheria di ritardare l’entrata a scuola di dieci minuti, dalle ore 08:10 alle ore 08:20, durante i quali verranno distribuiti note informative sul problema. La partecipazione è volontaria e nessuno dei promotori impedirà l’entrata regolare di quei bambini le cui famiglie non condividono l’iniziativa.

Con un passaparola tra i genitori stiamo facendo sì che questo modo civile di sottolineare la complessità del problema e la gravità delle inadempienze venga esteso a tutte le scuole primarie di Bagheria.

Ledere il diritto allo studio dei bambini con disabilità significa ledere il sentimento civico di un’intera comunità scolastica. Un diritto è un diritto ed insieme lo dobbiamo pretendere e difendere. A tutti viene chiesto di fare sentire il proprio sostegno attraverso una partecipazione attiva.

Alle ore 10.00 si svolgerà un set in di protesta peresso la sede centrale del comune di palazzo Ugdulena.

Cinzia Savoca