Si conclude 'Tu_ Civico' il progetto dei Lions realizzato con scuole e associazioni

Si conclude 'Tu_ Civico' il progetto dei Lions realizzato con scuole e associazioni

le brevi
Typography

Sabato 30 maggio dalle 10 alle 12,30 presso Villa San Cataldo, in via Consolare a Bagheria, alla presenza di Istituzioni e dei Dirigenti Scolastici dei cinque Istituti che hanno partecipato all’iniziativa, i ragazzi presenteranno alla Cittadinanza i risultati dell’ambizioso progetto del Lions Club di Bagheria, Tu Civico, che da luglio dello scorso anno ha visto coinvolte alcune Scuole di Bagheria, l’Associazione AFDA, il Leo Club di Bagheria ed i cittadini bagheresi.

L’iniziativa del Lions Club di Bagheria ha coinvolto più di 100 ragazzi “leader” tra quelli che si sono proposti per aderire all’iniziativa e poi sono stati selezionati dal corpo docente degli Istituti Liceo Classico “F. Scaduto”, Liceo Scientifico “G. D’Alessandro”, Istituto comprensivo “I. Buttitta”, ITES “Don Luigi Sturzo”, e IPS “S. D’Acquisto”, ed ha visto la partecipazione di numerosi docenti e la preziosa collaborazione dell’Associazione Famiglie Diversamente Abili AFDA “Officina di Vita” di Bagheria.

“Tu_Civico è rimasto il progetto centrale nel programma del Lions Club di Bagheria dell’anno sociale 2014-2015 – riferisce il Presidente, ing. Leoluca Liggio -, avendo deciso di affrontare, sin dall’inizio di quest’anno e con la più elevata priorità, il tema del “senso civico” nel contesto che ci circonda. Siamo partiti dalla convinzione che ogni speranza di ripresa economica, di crescita culturale e di riscatto del nostro territorio, ha come prerequisito assoluto un diverso modo di comportarsi della gente e di sentire il “bene comune”.

Da ciò ha preso il via il Progetto Tu_Civico che da luglio del 2014 e fino a pochi giorni fa ha visto i ragazzi, i docenti, l’Associazione AFDA, insieme ad alcuni soci Lions e ai giovani Leo, impegnati in 5 diverse zone della Città a promuovere i valori della legalità, dell’etica civile, delle “buone pratiche”, del rispetto della “cosa pubblica”, e dei “comportamenti virtuosi” nei cittadini di Bagheria.

Sabato 30 maggio, dalle 10 in poi, nei locali di Villa San Cataldo (ex Padri Gesuiti) i ragazzi presenteranno i loro lavori e dopo gli interventi del Sindaco e di alcuni Assessori il Lions Club premierà la “squadra” e la Scuola che ha raggiunto il miglior risultato.

Di seguito l’agenda di sabato mattina:
Ore 10,00 – Apertura e saluti (Lions Club di Bagheria e Dirigenti Scolastici)
Ore 10,30 - 11,30 Illustrazione dei lavori e dei risultati del progetto alla Cittadinanza da parte delle “squadre” di ragazzi che hanno lavorato separatamente in 5 zone della Città
Ore 11,30 – Intervento del Sindaco di Bagheria e degli Assessori presenti
Ore 12,30 – Consegna delle pergamene e del riconoscimento Lions alla “squadra  migliore” per il risultato raggiunto
Ore 12,45 - Chiusura e rinfresco