04-09-08 "Altrove": lo sguardo in Sicilia del romanzo di Lorenzini

04-09-08 "Altrove": lo sguardo in Sicilia del romanzo di Lorenzini

le brevi
Typography

Verrà presentato domani, venerdì 5 settembre alle 17.45 a Palazzo Aragona Cutò di Bagheria (via Consolare, n.105) il romanzo Altrove di Mauro Lorenzini. 

Originario di Roma, Mauro Lorenzini ha vinto il suo primo premio letterario all’età di 15 anni, con un racconto breve. I suoi primi due romanzi, intitolati “Il succubo” e “Inutili segreti”, sono stati pubblicati rispettivamente nel 1986 e nel 1989. Alcuni racconti sono stati pubblicati in antologie, come nel caso di “L’estate dei piccoli inganni”, che ha ottenuto una Targa Speciale nell’edizione del 1992 del “Premio Ghostbuster” organizzato dall’Accademia dei Notturni di Budrio (Bologna). Altri sono stati pubblicati su siti WEB letterari e altri ancora sono tuttora inediti.

Nell’ottobre del 2007 è stato finalista nella terza edizione del Festival delle Lettere di Milano. Nel novembre 2007, con Altrove, suo ultimo romanzo (pubblicato nel 2006), si è classificato al 2° posto nel Premio “Le Notti Ritrovate” (quinta edizione) organizzato dall’associazione culturale “Per caso sulla piazzetta” di Avellino.

La Sicilia, vista attraverso gli occhi di chi si imbatte in essa per la prima volta, è lo scenario in cui si svolge la storia di due amici romani protagonisti di “Altrove”. Marco, quarantenne, parte da Roma per la Sicilia alla ricerca dell’amico Andrea, scomparso dopo una delusione d’amore. Viene risucchiato da una terra bella e assolata, misteriosa e inquietante, dal fascino delle sue donne, dai piaceri della cucina, da usanze difficili da capire. A poco a poco l’idea di ritrovare Andrea, già strampalata in partenza, viene messa da parte.
Mentre Marco trascorre un’intrigante vacanza, all’improvviso Andrea si fa vivo e racconta vicende drammatiche, che tuttavia sembrano essersi risolte. Ma non è così. Gli avvenimenti precipitano e di nuovo i due amici si trovano, stavolta insieme, a fronteggiare il loro destino di “irregolari”: andare altrove, per fuggire, per inseguire o per entrambe le cose.

Interverranno il prof. Domenico Figà ed i ragazzi del laboratorio teatrale del liceo classico F. Scaduto di Bagheria.

Al termine della presentazione sarà possibile prender parte (per chi si sarà prenotato entro stasera, mercoledì 4 settembre) ad una cena con l'autore presso la trattoria Zzà Maria - l'osteria storica di Bagheria di Giacomo Varisco (via Paternò, n.11).

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Rosalba Cavadi -pubbliche relazioni cultura-  tel. 3471863420 - 3391956128 - 3895548292 - 091362193 (segreteria permanente)