Decapitata la statua della Madonna custodita nei fondali della "Formica"

Decapitata la statua della Madonna custodita nei fondali della "Formica"

le brevi
Typography

E' stata vandalizzata da ignoti la statua della Madonna sistemata sui fondali della secca della Formica a Porticello a 19 metri di profondità. In una immersione il sub Nicola Tomasello ha notato che alla statua della Madonna era stata mozzata la testa.

 La statua fu sistemata proprio da Tomasello    presidente del Circolo di Cultura subacquea Pagine di Mare nel 2010i, in omaggio alla Madonna del Lume, protettrice dei pescatori di Porticello.

"La secca della formica è un luogo magico - racconta Nicola Tomasello - e l'immagine della Madonnina circondata dai meravigliosi astroides, spugne, cernie e stelle marine, era incantevole. Nel corso di una delle nostre immersioni ci siamo però accorti che qualcuno ha vandalizzato la statua".

195308437 1c6e679d 8d88 472d abed e0dfeb7a356a

Dopo le operazioni di recupero effettuate dai sub, la statuetta  creata in polvere di marmo, verrà restaurata e  riposta nuovamente nella piccola grotta che l 'ha ospitata fino ad oggi.

In questi giorni si sta provvedendo anche alla riparazione di uno dei corpi luminosi della meda che aiuta i naviganti ad individuare la secca e la posizione del faro di Capo Zafferano.

Foto da Repubblica.it