15-10-08 Con Urban alla riscoperta del patrimonio del nostro territorio

15-10-08 Con Urban alla riscoperta del patrimonio del nostro territorio

le brevi
Typography

Riceviamo da Urban Italia e pubblichiamo:

Sabato 18 ottobre, in occasione della Prima giornata nazionale delle Banche del Tempo, “Fabrika” la banca del tempo Bagherese, realizzata nell’ambito del programma Urban Italia città di Bagheria, organizza un’intera giornata alla riscoperta del patrimonio naturalistico e storico del nostro territorio.
Ricco il programma della giornata.

Alle 8.30 appuntamento a Villa San Cataldo (accanto Chiesa Gesuiti) da dove si raggiungerà Monte Catalfano. Durante l’escursione, l’esperta guida Vincenzo Lo Meo accompagnerà i partecipanti lungo i sentieri e i percorsi naturalistici di uno dei simboli distintivi della città. Al termine dell’escursione è prevista una degustazione offerta dai tempo-correntisti di “Fabrika”.
Nel pomeriggio, alle 17.00, riapre i battenti la Certosa. Dopo il grande successo di pubblico di tutte le età in occasione de “La Città che abbiamo Dentro 2008”, il prestigioso edificio accoglierà bambini ed adolescenti per una “Merenda Culturale”.

Le guide di “Fabrika” racconteranno ai giovani la storia del museo delle cere creato nel 1797 dal principe di Butera Ercole Michele Branciforti, rimasto chiuso per 60 anni e recuperato grazie all’intervento di Urban, e i mille aneddoti che hanno reso la Certosa un monumento di enorme rilevanza storica ed artistica.
Durante la visita è previsto anche un reading di testi teatrali a cura di Daniele Giacomelli.