Taekwondo: 2 bagheresi convocati per un "entry stage" al Centro Preparazione Olimpica

Taekwondo: 2 bagheresi convocati per un "entry stage" al Centro Preparazione Olimpica

le brevi
Typography

L’11 e 12 marzo, al Centro di Preparazione Olimpica di Formia si è tenuto il secondo “Taekwondo Entry Stage”, il piano di lavoro finalizzato alla ricerca di nuovi talenti che abbiano le qualità e le caratteristiche necessarie per poter far parte delle Squadre Nazionali.

La selezione comprendeva valutazioni morfo-funzionali, fisico-atletiche, tecniche (dell’aspetto agonistico del combattimento), prendendo inoltre in considerazione le attitudini della sfera emozionale e psicologica.
Dei sei atleti della Sicilia ammessi alla partecipazione, due erano bagheresi della A.S.D. Champions Tkd Lo Iacono.
Matteo Cammarata e Gabriele Pandolfo hanno così potuto confrontarsi con altri 40 atleti tra i più forti in Italia.
Per nulla facile, per nulla soft (com’è giusto che sia) la linea di valutazione adottata dalla commissione della Federazione.
I ragazzi si sono ritrovati in un contesto nuovo senza i loro genitori e senza la presenza dei loro maestri, e comunque sia andata, è stata un’ottima esperienza costruttiva e una dura prova di maturità.
Al termine delle due giornate valutative gli atleti sono stati convocati per ricevere l’esito.
Su un totale di 5 voti dei commissari, bastava avere un minimo di tre “SI” per passare il turno.
Gabriele e Matteo hanno sfiorato l’obbiettivo per un soffio ottenendo entrambi due “SI”, avranno comunque la possibilità di rientrare in corsa vincendo il titolo italiano ai prossimi Campionati che si terranno a Pesaro alla fine del mese.
Ottima esperienza per i nostri atleti e lodevole l’idea della Federazione Italiana Taekwondo ed del Maestro Nolano che con queste sessioni di “Entry Stage” hanno voluto dare l’opportunità a tutti di mettersi alla prova, e per questo li ringraziamo.