Grande successo in Ungheria per la Ciro Scianna alle olimpiadi di Robotica

Grande successo in Ungheria per la Ciro Scianna alle olimpiadi di Robotica

le brevi
Typography

Si è conclusa con successo la settimana a Keskemet, in Ungheria, prevista dal progetto Erasmus KA2, Coding, Robotics and Digital Teaching in Europe che ha coinvolto la scuola Ciro Scianna, nella sua seconda annualità progettuale.

Il progetto coinvolge tre paesi: Italia, Ungheria e Polonia e ha già visto svolgersi due altre mobilità, lo scorso anno, con alunni e docenti. Dal 10 al 17 febbraio, una delegazione di otto alunni bagheresi si sono recati nella capitale ungherese assieme a tre docenti e il D.S. Gli alunni erano accompagnati dalla Referente euro progettazione della scuola, Maria Luisa Florio e dalle docenti Luisa Rizzo e Claudia Scavuzzo, esperta di Coding e Robotica, oltre alla Dirigente Carmela Tripoli. Durante la settimana, gli studenti, assieme ai loro coetanei provenienti dagli altri due paesi, sono stati coinvolti in innumerevoli attività, tra cui la programmazione e costruzione dei Robot e la risoluzione di diversi problemi di logica. I Robot, costruiti dagli studenti, preliminarmente suddivisi in squadre miste, sono stati poi programmati tramite computer per competere poi su una pista circolare sotto la supervisione dei Referenti dei tre paesi coinvolti nel progetto. Per l'occasione è stata anche presente una delegazione proveniente dalla Transilvania, composta da un Docente e tre studenti. Lo scopo principale era anche quello di scambiare buone pratiche ed esperienze in Coding e Robotica, sviluppando anche competenze relazionali e linguistiche nella lingua veicolare. Gli alunni bagheresi, durante la giornata finale della competizione del venerdì 15 febbraio, che è stata filmata anche dalla TV nazionale ungherese, sono riusciti ad ottenere un quarto, secondo e un primo posto assoluto, portando in Italia, una bellissima coppa, una medaglia e diversi attestati.

51970692 2637681779579540 6389295574046212096 o

La referente ungherese, Anett Balogh, ha organizzato un programma fitto e intenso, molto interessante. A parte le attività di programmazione e costruzione dei robot, gli alunni hanno avuto l’opportunità di lavorare in team eterogenei, composti da tre alunni provenienti dai tre paesi e hanno visitato, l’Università cittadina e l’associazione Dr Code. Durante la settimana, sono state anche effettuate delle escursioni, una a Szeged, la quarta città ungherese per grandezza, dove è ubicato un interessante museo interattivo della tecnologia e dell' informatica, dove è stato possibile percorrere la storia del computer sin dalle origini. La giornata del sabato, invece, è stata dedicata alla visita della bella capitale ungherese, Budapest, ricca di storia, fascino e luoghi meravigliosi. Soddisfazione è stata espressa dal Dirigente scolastico Carmela Tripoli.
“E’ una grande opportunità per i nostri alunni che continuano a sviluppare competenze digitali importanti in fatto di Robotica e Coding, riuscendo ad ottenere risultati straordinari per la loro età, in quanto le altre due scuole concorrenti erano di grado superiore”. Prossimo e ultimo appuntamento del progetto Erasmus, è previsto in Polonia dal 5 all’11 maggio 2019, dove si svolgeranno le ultime Olimpiadi di Robotica. Vi si recheranno tre docenti e sei alunni, con la speranza di concludere in bellezza con altri prestigiosi riconoscimenti.
Maria Luisa Florio