Screening contro il melanoma organizzato dal Rotary Club di Bagheria

Screening contro il melanoma organizzato dal Rotary Club di Bagheria

le brevi
Typography

Nell'ambito delle iniziative finalizzate alla tutela della salute ed alla prevenzione delle malattie, Il Rotary Club di Bagheria, presieduto dalla Dott.ssa Rossella Franzone, ha organizzato nel centrale Corso Umberto di Bagheria per l'intera giornata di sabato 9 novembre, uno screening sul melanoma aperto alla comunità bagherese; con l'utilizzo del camper del Distretto Rotary Sicilia/Malta appositamente attrezzato.

Come noto il melanoma cutaneo è un tumore che si origina dalla trasformazione di alcuni tipi di nei per cui è fondamentale la prevenzione.

L’iniziativa, che fa parte di un vasto programma di interventi nel settore sociale predisposto dal club per il corrente anno rotariano, ha riscosso grande interesse nella cittadinanza.
La parte organizzativa e l'assistenza è stata curata dalla stessa Presidente e da numerosi soci intervenuti che hanno indirizzato i cittadini alle visite con turni prestabiliti .
Le visite sono state eseguite all'interno del camper dalle dermatologhe Dott.ssa Caterina Sammartino e Dott.ssa Lina Caltagirone.
Nel corso della giornata sono state effettuate quasi cento visite tra uomini e donne .
Cinque i casi rilevati che hanno meritato ulteriori approfondimenti con specifici accertamenti diagnostici.
Il club ha provveduto anche alla stampa di apposite locandine recanti i principali consigli per prevenire il melanoma che per l’occasione sono state distribuite alla cittadinanza.