APS in sciopero da domani sino al 31 ottobre: previsti seri disagi

APS in sciopero da domani sino al 31 ottobre: previsti seri disagi

attualita
Typography

Inizia domani martedì 14 ottobre la protesta dei dipendenti dell'APS che si protrarrà sino al 31 di Ottobre, ed è per questo che si può prevedere che si avranno pesanti ripercussioni sulla regolarità della distribuzione dell'acqua.

I lavoratori oltre a rivendicare spettanze pregresse, chiedono soprattutto certezze sul loro futuro, mentre la politica regionale incapace di sciogliere i nodi su rifiuti e APS fallita, continua a rinviare la resa dei conti: se società pubblica consortile con l' AMAP socio di minoranza o individuazione di  altre soluzioni, visto che la riconsegna delle reti ai singoli comuni e la loro gestione diretta 'singolarmente' è esclusa dalla legge.

Il problema è che l'APS fallita perdeva 6 milioni l'anno, e questo malgrado le tariffe dell'acqua elevatissime, per cui nessuno si sente di prendersi in carico questo fardello.

I dipendenti dell'APS in liquidazione sono poco più di 200 che operano nei 52 comuni, ma ne sono stati 'precettati' nel nostro distretto solo dieci per garantire il servizio minimo; ma per fare un esempio a Bagheria solitamente gli addetti che operano alle manovre sono quattro al giorno, mentre da domani sarà solo uno a doversi occupare di questo compito, il che inevitabilmente provocherà seri disservizi.

Non abbiamo notizie ufficiali da parte dell'amministrazione comunale di Bagheria su come intenda fronteggiare l'inevitabile emergenza che si verrà a creare sin dai prossimi giorni.