Megacentro commerciale Cordova: comincia a farsi strada un cauto ottimismo

Megacentro commerciale Cordova: comincia a farsi strada un cauto ottimismo

attualita
Typography

Abbiamo incontrato per una pura casualità Vittorio Mettewie, project director della City Mall Management s.a., la società immobiliare belga che ha realizzato e che gestisce alcuni dei più importanti centri commerciali nel mondo e che ha manifestato già da qualche mese l'interesse a fare un importante investimento a Bagheria, se le condizioni si rivelassero favorevoli; Mettiew era assieme a Giuseppe Franza, l'imprenditore messinese titolare della Caronte, la società di traghetti, ed al titolare di un importante studio di progettazione di Palermo che si muove di concerto con lo studio di un professionista bagherese.

E' stato un comune  conoscente che ce li  ha presentati per una chiaccherata di pochi minuti, durante  i quali  abbiamo avuto comunque la sensazione che le cose stiano andando per il verso desiderato dai promotori dell'iniziativa.

Ci hanno detto pochissimo, ed è anche comprensibile, considerato che il progetto è ancora agli stadi iniziali e non si vogliono creare aspettative eccessive.

Pare che stiano andando avanti in maniera molto positiva i contatti con i proprietari dei terreni, larga parte dei quali si sono convinti ad aderire alla proposta fatta dall'immobiliare locale che li sta contattando uno a uno, per cui sembra non sarebbe molto lontana quella soglia dei 200.000 mq di superficie almeno sulla carta disponibile, che rappresenterebbe un buon punto di partenza, anche perchè una quota dell'area totale prevista, circa 280.000 per l'intero progetto, si potrebbe attingere per circa 100.000 metri quadri alle superfici a ridosso della ferrovia che già nel Piano regolatore generale sono previste come area industriale.

Come è noto l'area interessata è un trapezio compreso tra la Provinciale 87 Bagheria-Ficarazzi, la via Dolce Impoverile e la ferrovia.

Diversi contatti ci sono stati anche con l'amministrazione di Patrizio Cinque, in particolare con gli assessori alle Attività produttive, Alessandro Tomasello, e all'Urbanistica, Luca Tripoli: naturalmente le questioni sul tappeto sono ancora molto generiche perchè tutti i nodi andrebbero a confluire in quella conferenza dei servizi che deve mettere attorno ad un tavolo i soggetti che hanno titolo per decidere, e non sono pochi.

L'amministrazione guidata dal MoVimento 5 stelle ha manifestato una condivisione dell'iniziativa che potrebbe far confluire a Bagheria importanti risorse, anche se, come abbiamo già accennato in altra occasione, una larga parte degli oneri di urbanizzazione verrebbero destinati alla realizzazione della famosa bretella con l'autostrada ed alla riqualificazione viaria in vicinanza dell'autostrada e dell'area interessata.

Sui potenziali clienti 'importanti' solo mezze parole e tante speranze, anche per la City Mall: Vittorio Mettewie con la sua collaboratrice Maria La Macchia, avrebbero stavolta portato con sè delle planimetrie riportanti le caratteristiche sommarie dell'area prescelta da sottoporrre ai clienti top.

Si parla, ma, lo ripetiamo sono solo indiscrezioni di Ikea, l'azienda svedese da tempo progetta di aprire un punto di vendita nella Sicilia occidentale, Decathlon, ma sulla multinazionale francese pare che ci sia la concorrenza di Zamparini, e qualcuno azzarda anche Apple store.

Sono nomi che farebbero gola a chiunque per i flussi di clientela che riuscirebbero a mobilizzare e per le ricadute sull'indotto.

Angelo Gargano