La Proposta per l'istruzione e il lavoro ai giovani del Centro Studi Aurora

La Proposta per l'istruzione e il lavoro ai giovani del Centro Studi Aurora

attualita
Typography

Entra nel vivo la riforma della formazione e dell’istruzione professionale per l’attuazione di politiche efficaci e utili per il lavoro per i giovani.

Le novità riguardano i giovani e conseguentemente le loro famiglie, che alla fine di questo anno scolastico conseguiranno la licenza media. Difatti in questi giorni (dal 16 gennaio al 6 febbraio) si attivano gli adempimenti per l’iscrizione a uno dei diversi corsi di istruzione e formazione professionale erogati dal Centro Studi Aurora.
L’aspetto più rivelante della riforma consiste, infatti, nell’avere dato la possibilità ad Enti Privati accreditati e riconosciuti dalla Regione, come il Centro Studi Aurora con esperienza qualificata maturata in più di 25 anni di attività, di offrire un’alternativa concreta, valida e affidabile alla tradizionale offerta dell’istruzione pubblica.
Difatti, molto spesso, l’offerta delle strutture statali delle scuole secondarie (Licei o istituti tecnici), ai fini dell’acquisizione delle competenze necessarie per un ingresso immediato nel mondo del lavoro, viene percepita eccessivamente generica e il tempo impiegato per il conseguimento del diploma come un posteggio temporale, utile a posticipare le scelte fondamentali per il futuro lavorativo dei giovani.
Di contro la nuova formula e la riforma dell’IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), ci consente di articolare una proposta che si distingue per l’innovazione della metodologia e per la vicinanza e la rispondenza ai bisogni del mercato del lavoro del territorio.
I corsi professionali proposti, difatti, consentono di svolgere gran parte delle lezioni direttamente nei laboratori, facendo maturare esperienze dirette agli alunni attraverso i tirocini in aziende dei settori di riferimento
A CHI SI RIVOLGONO?
Giovani di eta’ compresa fra i 14 e i 17 anni che, conclusa la scuola media desiderano acquisire una professionalità adeguata finalizzata ad un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

CORSI, INDIRIZZI E PROFILI PROFESSIONALI PROPOSTI
Acconciatore ed Estetista, nell’ambito del settore del benessere, con sbocchi professionali nei centri estetici, nei saloni di bellezza , alberghi, villaggi e navi da crociera.
Pasticciere, nell’ambito della lavorazione e trasformazione agroalimentare e specificatamente con sbocchi occupazionali nelle piccole e medie imprese artigianali ed industriali, ristoranti, etc.
Operatore dell’abbigliamento della sartoria della moda, con sbocchi professionali nelle sartorie artigianali e nelle aziende strutturate nel settore dell’abbigliamento e della moda
Lavorazione del vetro e della ceramica, con sbocchi professionali nel settore artistico e artigianale
Indirizzo agricolo, con le nuove applicazioni che l’innovazione del e-commerce ( la vendita diretta dei prodotti attraverso internet) consente con sbocchi occupazionali nelle aziende/cooperative agricole, vivai garden center, cooperative di manutenzione, aree verdi, progettazione aree verdi, giardini e orti.
Indirizzo della conservazione e della trasformazione dei prodotti alimentari tipici “Siciliani” con sbocchi occupazionali nei laboratori alimentari, nell’industria alimentare della tr4asformazione delle materie prime e nella distribuzione dei prodotti finiti o semi-lavorati (gastronomie, supermercati)

MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20:00 del 6 febbraio.
Il Centro Studi Aurora assisterà, in questo periodo, le famiglie durante la registrazione al portale e nella presentazione delle domande on line presso i propri uffici secondo il seguente orari:
dal lunedì al venerdì (dalle ore 8.30 alle ore 14.30) a Bagheria in Via Monaco i, 32 tel. 091.961900)
dal lunedì al giovedì (dalle ore 16.00 alle ore 18.00) a Santa Flavia in Via San Marco 105 tel. 091.901956

I corsi proposti sono GRATUITI.

Non è prevista alcuna tassa di iscrizione, non si devono acquistare libri, non si devono acquistare materiali, è previsto, tra l’altro, il rimborso delle spese di trasporto.

locandina page 001