Altro che Amministrazione assente e silente …

Altro che Amministrazione assente e silente …

attualita
Typography
Noi dell'Associazione BAGHERING, come crediamo gran parte dei cittadini bagheresi, abbiamo notato un rinnovato ed energico interesse dei maggiori esponenti politici nel proporsi alla cittadinanza, per mezzo dei principali organi d'informazione locale (anche se oggi purtroppo ne contiamo uno di meno).

Il Settimanale di Bagheria, pubblicato la scorsa settimana (n. 408), riporta un'intervista di ben tre pagine al nostro primo cittadino, il quale, con il pretesto di rispondere ad alcune domande sugli annosi problemi della città,

utilizza lo spazio concessogli per dare avvio alla propria campagna elettorale: comunica a noi tutti che si ricandida facendo l'elenco interminabile dei suoi alleati ... Pretesto? Si, avete letto bene ...

E alla società civile chi risponde?

Perché affrettarsi a offrire chiarimenti sugli annosi problemi bagheresi (COINRES, APS, ecc.) a nove mesi dalle elezioni amministrative?

Perché nonostante sia stato pubblicato, letto da parecchi cittadini e protocollato al Comune, un dettagliato report sui rifiuti in periferia realizzato da BAGHERING, nessuno ha mai proferito parola?

Perché relativamente al caso dell'arrossamento delle acque al Sarello denunciato da BAGHERING e ripreso da BagheriaNews, l'Amministrazione non ha ritenuto di dover apparire sui medesimi organi di stampa, rassicurando la cittadinanza che sarà fatta chiarezza?

Vi ricordiamo che l'ARPA ha trasmesso una lettera al Comune, dalla quale si evince che "il campione era acqua di mare contaminata da prodotti di origine vinaria ... i risultati della ricerca dei polifenoli e dell'alcool etilico confermano la tipologia della matrice".

Potremmo continuare ... e lo facciamo.

Negli ultimi sei mesi BAGHERING ha notato una preoccupante frequenza di articoli riguardanti le difficoltà economiche della Polizia Municipale, e ha notato come tali difficoltà possano incidere negativamente sulla vivibilità della città; il tutto grazie ad un interessante conversazione tenutasi in assemblea tra il socio fondatore Nino Granata (affezionato al Corpo per motivi legati alla sua storia familiare) ed il presidente Angelo Puleo.

"Bagheria", dice Granata, "facile non è ... ma non vi sono dubbi che il corpo di Polizia Municipale ha il ruolo di istruire e redarguire anche tramite sanzioni. Senza dubbio gli agenti di Polizia Municipale sono i primi educatori civici."

E curiosi come siamo, abbiamo chiesto a Franco Puleo, socio dell'associazione Lannari, a noi molto vicina, qualche riflessione in merito, dati i suoi 35 anni di servizio nel corpo dei Vigili Urbani. Conversando parecchio con lui, anche relativamente ad aspetti tecnici, abbiamo scoperto una persona competente ed in grado di suggerire valide soluzioni a problemi connessi alla viabilità, al controllo e alla salvaguardia del territorio. Quello che ci ha più colpito, comunque, è stata un'allegoria che ha utilizzato per descrivere il
corpo di Polizia Municipale, citiamo testualmente: "La Polizia Municipale è il biglietto da visita della città".

Ovvero, diciamo noi, è il modo più diretto e proficuo che l'Amministrazione ha di comunicare la propria presenza istituzionale ai cittadini: non è opportuno che la stessa investa maggiormente su questa forma di comunicazione.

Comunicato Stampa diffuso da Baghering