Metropoli est e Centro "Pio La Torre" insieme per la legalit

Metropoli est e Centro "Pio La Torre" insieme per la legalit

cronaca
Typography


Il consorzio Metropoli Est e il Centro Studi "Pio La Torre", hanno siglato un protocollo d'intesa finalizzato al servizio di assistenza legale alle amministrazioni pubbliche e alle imprese private
che denuncino fenomeni estortivi, usurari e di aggressione delle proprie aziende ad opera della criminalità mafiosa.

"Il progetto coordinerà il lavoro del consorzio con quello del Centro – spiega il presidente di Metropoli Est, Salvatore Camilleri - e si avvarrà della comune esperienza sul campo da parte delle due associazioni".
"Il protocollo – dichiara Giovanni Granata, amministratore delegato di Metropoli – è la naturale prosecuzione del lavoro che ha portato alla realizzazione dell'ufficio di tutela del cittadino e del progetto Aiutaci ad aiutarti. Si rafforza e concretizza così la lotta alla infiltrazione mafiosa anche nelle istituzioni pubbliche".

Il consorzio si avvarrà del gratuito patrocinio degli avvocati del Centro Pio La Torre, coordinati dall'avvocato Ettore Barcellona. "L'obbiettivo – dice Vito Lo Monaco, presidente del Centro La Torre – è quello di essere per le istituzioni pubbliche sia uno strumento di prevenzione all'infiltrazione mafiosa che di difesa laddove essa sia già presente, per far si che gli enti locali possano operare al massimo dell'efficienza e della legalità".

Il protocollo ha validità triennale e alla scadenza si intenderà tacitamente rinnovato per altri tre anni.