L'inverno bussa improvvisamente a Bagheria

L'inverno bussa improvvisamente a Bagheria

cronaca
Typography

Disagi anche a Bagheria per il forte temporale che si è abbattuto stamattina su Palermo e zone limitrofe. 

La forte pioggia ha mandato il traffico in tilt, anche per il concomitante ingresso nelle scuole e uffici. Il sottopasso ferroviario di via G. Bagnera si è nuovamente allagato, con l'acqua che ha raggiunto livelli molto alti, oltre il metro e mezzo, come testimonia la foto tratta da facebook, che ritrae una donna sopra il tetto dell'auto quasi sommersa dall'acqua.

sottopasso nov.2015

Recentemente l'amministrazione comunale aveva incaricato una ditta, con un impegno di spesa di 80,000 euro, per realizzare i lavori di adeguamento del sottopassaggio di via Bagnera, lavori che evidentemente non hanno dato i frutti sperati.

Stessa situazione con acqua alta si è verificata nella strada di accesso al "ITET" Sturzo e il Liceo Scientifico "D'Alessandro".

A Ficarazzi si è allagato il bivio all'uscita del paese in direzione Palermo con diverse autovetture rimaste bloccate, e dove sono dovuti intervenire i Carabinieri e i Vigili del Fuoco per impedire un ingorgo di dimensioni colossali.

Numerose le chiamate ai Vigili del fuoco da Bagheria dove il forte vento che ha accompagnato i rovesci ha causato qualche problema sopratutto nelle zone di campagna per qualche ramo caduto. Diversi gli interventi anche della protezione civile chiamata a coadiuvare le forze dell'ordine. 

Le previsioni meteo sulla nostra zona prevedono un miglioramento concreto solo a partire dalla prossima settimana. Anche le temperature sono calate improvvisamente e continueranno a farlo con la massima che domani si attesterà sui 12° gradi. 

Da temperature quasi estive si è passati repentinamente ad un clima rigido, tanto da far tornare in auge la frase più abusata della storia -"Non ci sono più le mezze stagioni"; i luoghi comuni non sono mai un buon metodo per capire le cose del mondo ma spesso fanno centro.

(foto tratta da facebook)