Finalmente una buona notizia: arrivano 250 nuovi cassonetti

Finalmente una buona notizia: arrivano 250 nuovi cassonetti

cronaca
Typography

Facevano bella mostra di sè sin da iersera nella via Filippo Buttitta, in via Libertà e in via Città di Palermo, dove si è deciso di cominciare a sistemarli. Ne sono sinora arrivati 170, ne arriveranno altri 80 nei prossimi giorni, per raggiungere quel minimo vitale per far fronte alle esigenze delle zone centrali di Bagheria.

Gli ultimi arrivi di nuovi cassonetti risalivano a poco più di due anni fa, ed in due anni le loro condizioni, vuoi per i roghi di spazzatura, vuoi per i danneggiamenti di varia natura cui sono stati sottoposti, erano ormai di serio degrado.

In quelli nuovi sono stati tolti solo per una parte i coperchi, mentre in quelli che già esistevano era stata fatta la scelta di usarli del tutto senza coperchio, nella previsione rivelatasi fondata, che le coperture sarebbero state più di ostacolo che di aiuto.

Pare infatti che si danneggino al momento dello svuotamento dentro gli autocompattatori, ed il fatto, ahimè, che tennerli chiusi convinca tanta gente raffinata, che a Bagheria come è noto abbonda, che si schifìa a toccare i coperchi, ad abbandonare quindi i sacchetti per terra.

Nei prossimi giorni sui nuovi cassonetti verranno sistemati gli adesivi che richiamano i cittadini al rispetto dell'orario di conferimento dei rifiuti, cosa che dovrebbe dare la possibilità di potere sanzionare gli inadempienti.

I vecchi cassonetti che sono ancora in condizioni decenti verranno riutilizzati in aree periferiche del territorio comunale.

Vogliamo sperare che a breve come si dice possano anche arrivare i nuovi cassonetti  per la differenziata.